Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE19°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conference League alla Roma, Pellegrini alza la coppa ed è trionfo

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 18:07

Dante, vita opere e fortuna

Si terrà a Firenze, dopo aver fatto il giro del mondo, la tappa conclusiva della mostra, dedicata ai 750 anni dalla nascita del sommo poeta



FIRENZE — La mostra è in programma dal 14 al 30 dicembre al Palazzo della Lana, sede della Società Dantesca. 

L'iniziativa è stata presentata oggi in Consiglio regionale dal presidente Eugenio Giani, che ha anche presieduto la Società Dantesca.

"Una straordinaria opportunità - ha osservato Giani - per conoscere e riconoscere uno straordinario concittadino. Salutiamo un anno significativo di grandi celebrazioni, che ora si conclude a Firenze con la mostra itinerante che come Società Dantesca avevamo inaugurato su vita, opere e fortuna di Dante".

Un'opportunità per entrare in contatto non solo con il Dante poeta e scrittore ma anche con il Dante uomo, nel suo rapporto profondo e contrastato con Firenze. 

La mostra, spiega una nota, di carattere divulgativo, è stata creata dalla Società Dantesca Italiana, sotto la presidenza di Eugenio Giani, e messa a disposizione degli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo, attraverso il Ministero degli Esteri e la Società Dante Alighieri. 

L'esposizione si compone di nove pannelli, più uno introduttivo, che ripercorrono attraverso brevi citazioni di famosi poeti, scrittori o studiosi di Dante, gli aspetti principali della vita del poeta. Ogni pannello è caratterizzato da un'opera d'arte di alcuni fra i numerosi grandi maestri che si sono ispirati alla figura o all'opera dell'Alighieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU MOSTRA PER I 750 ANNI DALLA MORTE DI DANTE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Strada chiusa e viabilità alternativa per consentire le operazioni di smontaggio del macchinario che è stato utilizzato per un recupero edilizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità