Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 18:07

Dante, vita opere e fortuna

Si terrà a Firenze, dopo aver fatto il giro del mondo, la tappa conclusiva della mostra, dedicata ai 750 anni dalla nascita del sommo poeta



FIRENZE — La mostra è in programma dal 14 al 30 dicembre al Palazzo della Lana, sede della Società Dantesca. 

L'iniziativa è stata presentata oggi in Consiglio regionale dal presidente Eugenio Giani, che ha anche presieduto la Società Dantesca.

"Una straordinaria opportunità - ha osservato Giani - per conoscere e riconoscere uno straordinario concittadino. Salutiamo un anno significativo di grandi celebrazioni, che ora si conclude a Firenze con la mostra itinerante che come Società Dantesca avevamo inaugurato su vita, opere e fortuna di Dante".

Un'opportunità per entrare in contatto non solo con il Dante poeta e scrittore ma anche con il Dante uomo, nel suo rapporto profondo e contrastato con Firenze. 

La mostra, spiega una nota, di carattere divulgativo, è stata creata dalla Società Dantesca Italiana, sotto la presidenza di Eugenio Giani, e messa a disposizione degli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo, attraverso il Ministero degli Esteri e la Società Dante Alighieri. 

L'esposizione si compone di nove pannelli, più uno introduttivo, che ripercorrono attraverso brevi citazioni di famosi poeti, scrittori o studiosi di Dante, gli aspetti principali della vita del poeta. Ogni pannello è caratterizzato da un'opera d'arte di alcuni fra i numerosi grandi maestri che si sono ispirati alla figura o all'opera dell'Alighieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU MOSTRA PER I 750 ANNI DALLA MORTE DI DANTE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità