Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 02 maggio 2021 ore 17:05

Con Dante e Landino l'anniversario raddoppia

La maschera mortuaria di Dante Alighieri
La maschera mortuaria di Dante Alighieri

La Biblioteca nazionale organizza un evento che abbina ai 700 anni della morte del Sommo Poeta i 540 dell'edizione tra le più preziose della Commedia



FIRENZE — Il 2021 è l’anno del settimo centenario dantesco, ma è anche il 540 anniversario dell’edizione della Commedia col commento di Cristoforo Landino e le incisioni di Baccio Baldini su disegno di Botticelli, pubblicata da Niccolò di Lorenzo nel 1481. E allora ecco che l'anniversario raddoppia con l'evento a cui prende parte la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, quella che in Italia conserva il maggior numero di esemplari dell'incunabolo tra cui un’eccezionale copia miniata, in pergamena, preparata come esemplare di dedica per la Signoria.

L'appuntamento storico-culturale e filologico è organizzato dall’Italian Cultural Institute of London, dallaBibliographical Society of the America e da UCL Special Collections: martedì 4 maggio dalle 15 alle 17 si terrà uno speciale incontro online in cui biblioteche d’Europa e d’America presenteranno i loro esemplari, concentrandosi sulle loro specifiche caratteristiche, le note di possesso, quelle di lettura, le legature, le miniature e le incisioni botticelliane.

Sarà un’occasione unica per vedere, seppur virtualmente, un gran numero di copie di un’edizione che ha segnato la storia del libro e della cultura. L’evento è gratuito ma è necessario prenotarsi. L’indirizzo è sul sito della BncF.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità