Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:31 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Camilla Ardenzi, nipote di Ornella Vanoni, canta «Senza fine»: il toccante omaggio sui social
Camilla Ardenzi, nipote di Ornella Vanoni, canta «Senza fine»: il toccante omaggio sui social

Attualità sabato 21 novembre 2020 ore 10:17

Dal caffè a 50 metri ai tavolini gratis nel 2021

Il sindaco recupera lo strappo con i commercianti accogliendo la richiesta di prorogare le concessioni per il suolo pubblico gratuito anche nel 2021



FIRENZE — L'ordinanza sul divieto di consumazione entro i 50 metri dai locali aveva mandato il caffè di traverso, poi è arrivata la notizia della proroga delle concessioni per sedie e tavolini all'aperto che ha soddisfatto le categorie economiche.

Partita come una concessione straordinaria dovuta all'emergenza sanitaria, il suolo pubblico all'esterno delle attività di somministrazione si è dimostrato utile per affrontare la fase intermedia tra la prima e la seconda ondata epidemica.

Confartigianato Imprese Firenze ha accolto con favore l'iniziativa lanciata dal sindaco Dario Nardella “E' stata una misura che ha avuto un ottimo successo, portando benefici soprattutto a quei locali che non potevano rispettare il distanziamento dei clienti all'interno e permettendo di garantire un servizio in assoluta sicurezza” ha spiegato il segretario generale Jacopo Ferretti.

Resta però l'ordinanza che vieta la consumazione di cibi e bevande sul posto o nel raggio di 50 metri “E' una misura che invita i clienti di bar e ristoranti che fanno asporto a non consumare davanti ai locali: il Comune ha dichiarato che non ci saranno controlli con il metro da parte dei vigili, ma è una ordinanza per sensibilizzare la clientela che usa l’asporto e questo ci rincuora” ha aggiunto Ferretti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno