Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 27 settembre 2017 ore 12:56

Dal 1991 mille trapianti di rene a Careggi

Il millesimo intervento è stato svolto nel blocco operatorio del padiglione San Luca con procedura robotica da donatore vivente



FIRENZE — Il trapianto di rene numero mille è stato eseguito interamente in chirurgia robotica nella sala gemella del blocco operatorio del padiglione San Luca di Careggi nell’urologia del Dipartimento Oncologico e di chirurgia a indirizzo robotico, diretto da Marco Carini.

Negli ultimi anni si è estesa la platea dei donatori grazie alla generosità delle persone viventi e alla donazione da cadavere a cuore battente insieme al prelievo da donatore a cuore fermo, nell’ambito delle attività coordinate dal Centro Nazionale Trapianti e dall’Organizzazione Toscana Trapianti con il supporto della Regione Toscana. 

La procedura robot assistita per il prelievo del rene è eseguita dal 2013. Dal giugno del 2016 è attivo il programma di trapianti da donatore a cuore fermo. L'azienda ha infatti acquisito due macchine per la perfusione e conservazione degli organi. Il primo trapianto renale da donatore a cuore fermo è stato eseguito nell’ottobre 2016 e ad oggi sono 15 i trapianti completati con questa tecnica. 

All'inizio dell'anno l'equipe urologica dedicata ai trapianti ha eseguito il primo trapianto con procedura robot-assistita e in questi giorni è stato realizzato il sesto trapianto robotico dall’inizio dell’anno. In tutto, nel 2017, a Careggi sono stati eseguiti 46 trapianti renali di cui 5 da vivente, 29 da donatore a cuore battente e 12 da donatore a cuore fermo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca