comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 12° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 aprile 2020
corriere tv
La storia della «Piccola Guerriera di Bergamo», neonata positiva al coronavirus

Attualità venerdì 06 dicembre 2019 ore 15:45

Da palazzo a galleria per il tram

Uno degli interventi edilizi più importanti per la realizzazione della linea T2 della tramvia è stata la creazione di un tunnel nel Palazzo Mazzoni



FIRENZE — L'ingegnere Angelo Mazzoni Del Grande ha lasciato numerose opere sul territorio italiano, alcune di queste caratterizzate da uno specifico design e dalla conformazione ad angolo, tra questi c'è anche il palazzo che affaccia sul viale Belfiore, l'immobile che oggi è attraversato da una linea urbana del tram. Il palazzo è diventato una galleria.

Stamani durante il convegno sulla nuova sede fiorentina di Rfi l'assessore alla mobilità, Stefano Giorgetti, ha illustrato il recupero del Palazzo Mazzoni nell'ambito della realizzazione della linea Stazione Santa Maria Novella - Aeroporto Amerigo Vespucci. L'intervento aspramente criticato per il forte impatto che avrebbe avuto sullo stabile che è stato sgomberato in vista dell'apertura del cantiere è oggi il passante più rappresentativo dell'infrastruttura. A poche ore dall'entrata in esercizio della linea è stato persino teatro di un contest tra street artist con gli artisti di strada che hanno disegnato nottetempo le pareti interne della nuova galleria lasciandovi le loro opere vergate con la vernice spray. 

Nonostante la linea sia stata inaugurata la scorsa primavera restano da completare alcuni interventi strutturali e sono ancora aperti dei cantieri, tra questi il raccordo della mobilità elementare che prima aggirava lo stabile consentendo di percorrere la pista ciclabile tra i viali belfiore e Redi, oggi spezzati dall'attraversamento del tram e dalla nuova segnaletica stradale.

L'incrocio destinato ad ospitare anche il nuovo edificio dello Student Hotel, in corso di realizzazione nella ex area Fiat del viale Belfiore, ha cambiato fisionomia restando la porta di accesso per il rione di San Jacopino.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità