Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 20:00

Da città dei turisti a ricovero dei senzatetto

La pandemia che ha ridotto i flussi turistici ha anche aumentato il disagio sociale reso evidente dalla presenza dei senzatetto nel centro storico



FIRENZE — Il disagio sociale è alto nel centro di Firenze dove sono numerose le presenze di senzatetto. Non è la città deserta del primo lockdown ma le attività ancora chiuse e lo scarso passaggio turistico hanno accentuato il fenomeno della povertà e la conseguente ricerca di ricoveri di fortuna.

Alloggi di fortuna sono stati trovati all'interno dei sottopassaggi, portici e loggiati ma tante sono le coperte ed in alcuni casi i materassi presenti in piazze e strade per ospitare piccoli gruppi di persone. 

Alle Cascine il ponte della tramvia recentemente sfollato è stato nuovamente occupato da un gruppo di persone che vi hanno trovato ricovero e così lungo il Mugnone.

Bagagli arrangiati, sacchetti di plastica ripieni di piccole necessità, i bivacchi fanno capolino agli angoli delle strade dove di tanto in tanto intervengono polizia municipale e personale di Alia per verificare la situazione e sanificare le zone. In soccorso si sono mossi anche i comitati di vicinato che hanno organizzato la consegna di coperte e di pasti caldi ma senza poter garantire una continuità assistenziale.

L'emergenza freddo non è conclusa perché le temperature notturne sono ancora rigide e resta attivo l'invito del Comune di Firenze a segnalare situazioni di disagio sociale affinché le persone in difficoltà possano essere accolte nelle strutture comunali attraverso un percorso sanitario creato per fronteggiare l'emergenza Coronavirus ma l'impressione è quella di una città ricovero che stenta a rialzarsi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità