Attualità giovedì 03 settembre 2020 ore 10:52
Criminalità in agguato sulle attività in crisi

Nuovo vertice in prefettura sulla crisi con l'appello a segnalare tempestivamente le situazioni "più vulnerabili" soggette a possibili infiltrazioni
FIRENZE — Lo scenario economico della provincia di Firenze è stato al centro di un incontro che il prefetto Laura Lega ha tenuto in prefettura con i vertici provinciali delle forze dell’ordine e i presidenti di Camera di Commercio, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Confagricoltura, Legacoop, Cia e Confapi. L'obiettivo dell'incontro è stato verificare le possibilità di intervento a favore delle imprese, con particolare attenzione alle situazioni più vulnerabili.
Il prefetto ha sollecitato le associazioni di categoria a "segnalare tempestivamente ogni tentativo di infiltrazione della criminalità organizzata, di usura, di estorsione e le situazioni di maggiore difficoltà".
Nel corso della discussione è emersa l’esigenza di condurre un progetto di semplificazione. Il prefetto ha annunciato nuove iniziative in parallelo agli accordi locali già esistenti per facilitare l’accesso al credito e la rinegoziazione dei canoni di affitto di esercizi commerciali che contribuiranno a stimolare una burocrazia più leggera.
Le associazioni di categoria hanno prospettato l’esigenza di sviluppare strategie in partnership pubblico/privato che, accanto agli interventi di sostegno già in vigore, facilitino processi di riconversione delle attività produttive, in alcuni casi definite "inevitabili" di fronte al mutato scenario socio-economico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI