Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 dicembre 2020 ore 19:35

Covid, premiato il tassista che aiuta i cittadini

Da Marzo Francesco Bonaiuti ha consegnato gratuitamente farmaci e spesa a domicilio alle persone bisognose accompagnandole alle visite mediche



FIRENZE — Un tassista della Socota Radiotaxi Firenze 4242 è stato premiato dal sindaco Dario Nardella nell'ambito della Festa del Dono 2020, che ha visto assegnare un riconoscimento a tutti quei fiorentini che si sono distinti per gesti concreti di solidarietà nell'anno che si sta per chiudere.

E' Francesco Bonaiuti, alias Pisa 45, che da Marzo sta dedicando tempo ed energie per portare farmaci e spesa a domicilio a persone bisognose o anziani soli, o accompagnarli a fare visite mediche. Il tutto gratuitamente, in collaborazione con la Rete di Solidarietà del Quartiere 4.

"Con il lockdown, da Marzo siamo praticamente fermi, facciamo pochissime corse - ha detto Francesco - ho iniziato a darmi da fare, volevo fare qualcosa di utile per gli altri, per la mia comunità. Ho saputo che i volontari della Rete di Solidarietà avevano bisogno di consegnare farmaci e la spesa a persone bisognose ed è iniziato un rapporto. Ho fatto e faccio anche 10-12 consegne al giorno, a Firenze ma anche nei comuni limitrofi; con il taxi ho portato anche persone a farsi visite mediche, anche a Prato. Una media di 70-80 chilometri al giorno, tutto gratuitamente, qualcuno mi ha offerto caffè o cioccolatini. Leggere la gratitudine negli occhi di chi stai aiutando, vale molto più del denaro". "Ho trovato un bello spirito di collaborazione con i farmacisti e la Rete di Solidarietà del Quartiere 4, grazie a loro abbiamo fatto un bel lavoro di squadra, abbiamo aiutato e reso la vita più semplice a tanti cittadini messi in difficoltà dal lockdown. Tuttora stiamo facendo consegna di farmaci, spesa a domicilio e compagnia telefonica. La Rete di Solidarietà si occupa di tanti altri aspetti, anche dello svolgimento di pratiche burocratiche, e in questo periodo, con l'aiuto dei cittadini, abbiamo raccolto oltre 500 pacchi regalo che consegneremo nei prossimi giorni a bambini bisognosi e anziani soli. Oltre a me ci sono tanti altri colleghi tassisti impegnati nel volontariato, e questo mi riempie di orgoglio per la nostra categoria" ha concluso Pisa 45.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno