Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 11 agosto 2021 ore 15:56

Covid, Nursind: "Più ricoveri ma assunzioni ferme"

Il sindacato degli infermieri ha scritto al presidente ed all'assessore alla Sanità della Regione Toscana in merito ai contratti a tempo indeterminato



FIRENZE — Con la ripresa dei ricoveri negli ospedali toscani gli infermieri sono tornati alla carica sul piano delle assunzioni di personale, sul tema è intervenuto Giampaolo Giannoni, coordinatore regionale Nursind Toscana, il sindacato autonomo degli infermieri “Lo scorso 22 Luglio abbiamo inviato una lettera di chiarimenti su dotazioni organiche e valorizzazione economica del personale al presidente Eugenio Giani e all’assessore Simone Bezzini. Stiamo ancora aspettando una risposta”.

“Nel frattempo - ha sottolineato il coordinatore regionale - le aziende sanitarie toscane continuano ad assumere infermieri con contratti interinali e a tempo determinato, senza attingere dalla graduatoria Estar per le assunzioni a tempo indeterminato. Se c’è un problema di risorse economiche vorremmo saperlo direttamente dalla Regione e conoscere che piani ha intenzione di mettere in pratica per sopperire al problema”.

“Nessuna Azienda Sanitaria Locale ha trasmesso opportune informative in merito ma ci arrivano segnalazioni da tutto il territorio. In particolare risulta che alcune Aziende sanitarie non stiano assumendo nessuno, pur avendo a disposizione la graduatoria Estar per infermieri a tempo indeterminato. L’Asl Toscana Centro, inoltre, non ha ancora deliberato la graduatoria della mobilità extraziendale avviata lo scorso autunno, lasciando nel limbo tutti gli infermieri che hanno fatto domanda di trasferimento. Riguardo l’indennità di malattie infettive relativa all’anno 2020 è stata erogata limitatamente per 3 mesi, senza neanche convocare le parti sindacali”.

“Il paventato blocco delle assunzioni sarebbe ancora più preoccupante in un periodo come questo, con l’aumento dei ricoveri legati al Covid19 e le ferie del personale, rese possibili soltanto chiudendo alcuni servizi. Condizioni aggravate dalle ultime disposizioni regionali che impongono al personale delle Asl di coprire il fabbisogno delle Rsa”.

Le richieste del sindacato "Chiediamo rassicurazioni circa assunzioni dalla graduatoria Estar a tempo indeterminato e mobilità e che sia sollecitata l’erogazione dell’indennità di malattie infettive per l’anno 2020 e che la stessa misura sia finanziata anche per l’anno 2021”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità