Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 12 aprile 2020 ore 10:06

Covid, appelli dei sindaci a non uscire per Pasqua

Appelli dei sindaci dell'area metropolitana a non uscire per il fine settimana di Pasqua nel rispetto delle misure contro l'epidemia di Coronavirus



FIRENZE — La mattina di Pasqua i sindaci dell'area metropolitana fiorentina hanno rinnovato gli appelli ai propri concittadini al fine di ridurre le uscite dalle abitazioni.

Il primo a lanciare l'allarme già in settimana era stato il sindaco del capoluogo, Dario Nardella "Le persone hanno voglia di uscire ma saremo durissimi. Abbiamo aumentato i controlli e le forze dell'ordine in campo che monitoreranno l'intero territorio ad iniziare da parchi e giardini pubblici che sono stati transennati".

Il sindaco Emiliano Fossi di Campi Bisenzio ha sottolineato sui social "Passate la Pasqua a casa vostra non ritrovatevi con gli amici perché saremo inflessibili nel fare rispettare le misure di contenimento dell'epidemia. So che sono giorni difficili di sacrificio ma ogni sacrificio fatto oggi ce lo ritroveremo domani".

"Il pranzo di Pasqua va benissimo ma solo con le persone che fino ad oggi hanno condiviso con noi le ultime settimane, non si invitano parenti o amici. Festeggeremo tutti insieme quando potremo farlo" ha sottolineato Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta.

Francesco Casini, primo cittadino di Bagno a Ripoli ha detto "Non è la Pasqua che avremmo mai immaginato, o a cui siamo abituati. Quest'anno l'emergenza Coronavirus ha stravolto anche questa festa che a cose normali vede le nostre famiglie riunirsi, raccogliersi e trascorrere insieme una giornata all'insegna della spensieratezza e degli affetti. Quest'anno non sarà così, il virus ha messo un muro tra noi e gli altri, ci tiene lontani dalle nostre famiglie. La tecnologia in questo ci può essere di grande aiuto, ci aiuta ad abbattere quel muro creato dal virus. È poco, lo so, ma può fare una grande differenza a volte. Abbiamo un territorio bellissimo, siamo fortunati a vivere qui a Bagno a Ripoli, in mezzo a una campagna favolosa. A cose normali la Pasqua e la Pasquetta sono occasioni per viverlo appieno questo territorio, quest'anno c'è anche il sole! Ma non possiamo permetterci di sgarrare. Non possiamo vanificare gli sforzi fatti finora, tutti i sacrifici nostri e di chi ci sta accanto".

Monica Marini, sindaco di Pontassieve ha lanciato questo messaggio "Il mio augurio per questa giornata è quello che possa esserci un po' di conforto per chi sta lottando contro la malattia, per chi non può stare accanto ai propri cari e per chi li ha persi. Per chi sta vivendo questo isolamento in solitudine e per chi ha perso il lavoro. Per chi sente la paura di come saremo dopo e per chi sta dedicandosi anima e corpo agli altri. Mi auguro che quando questo sarà finito, quando sarà, potremo tornare a far vivere le nostre città, le nostre strade, le vostre case, e che non perderemo la forza e la spinta solidale che queste giornate drammatiche hanno risvegliato in ciascuno noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità