Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 09:44

Covid, Angeli dell'Oltrarno in aiuto del vicinato

In foto buste della spesa

L'Oltrarno fiorentino ha attivato una rete di solidarietà che ha coinvolto associazioni e botteghe di vicinato per fare fronte all'emergenza sanitaria



FIRENZE — La rete di solidarietà dell'Oltrarno fiorentino è l'emblema del volontariato che si è attivato per fronteggiare l'emergenza sanitaria dovuta all'epidemia da coronavirus ed è anche la riscoperta del commercio di vicinato.

"Ci vorrebbero giornate ancora più lunghe per potervi ringraziare uno ad uno!" è questo il messaggio chiave che le associazioni di quartiere rivolgono agli esercenti e viceversa. Tutto è iniziato con un volantino "Serve aiuto?" al quale sono seguite le raccolte di prodotti presso i negozi di vicinato tra panifici, alimentari, macellerie e negozi di frutta e verdura.

I Bianchi di Santo Spirito e l'Associazione Amici del Nidiaci per primi si sono mossi tra San Frediano e Santo Spirito per raccogliere le adesioni da parte degli esercenti ed organizzare le consegne a domicilio di prodotti di prima necessità per le persone in difficoltà economica.

"Non possiamo fare altro che continuare a ringraziare chi mostra così tanta solidarietà in un momento come questo. Grazie infinite al Buonamici Pasticceria Artigianale per il dolcissimo regalo che le famiglie gradiranno sicuramente e perché i bambini ci scrivono che quando aprono i vostri sacchettini sentono il profumo di buono. Un grazie immenso va anche alla Antica Macelleria Dini e alla salumeria Sieni e allo Sforno che tutte le sere ci permette di regalare cose buonissime a tante persone e alla Conad Borgo Ognissanti e Via Circondaria e Via Santa Monaca che ci permette di poter donare tutte le spese fatte in più per aiutare. Ogni giorno è una nuova scoperta di grande solidarietà. Grazie a La Vecchia Bettola per i pasti buonissimi e infine ai grandi ortolani di Santo Spirito e San Frediano Ciaschi, Boccalini e Manetti perché siete gentilissimi e generosissimi davvero".

Il servizio è stato apprezzato e richiesto attraverso i social anche in altre zone del centro storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità