Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 16 marzo 2020 ore 16:05

Covid-19, 200 in quarantena assistiti da volontari

Gli operatori della protezione civile del Comune di Firenze sono impegnati ogni giorno nel fronteggiare l'emergenza per il contagio da Coronavirus



FIRENZE — Sono 200 i pazienti in quarantena che sono assistiti ogni giorno dagli operatori della protezione civile del Comune di Firenze. Il Centro operativo comunale è attivo dal 25 febbraio scorso in forma plenaria ed opera ininterrottamente per la gestione degli aspetti relativi all'emergenza. I suoi operatori agiscono e si confrontano per la risoluzione delle problematiche impiegando tutte le risorse disponibili dell'amministrazione, ed interfacciandosi con altri enti e servizi pubblici.

La sala operativa comunale di protezione civile è la struttura di interfaccia diretta con il cittadino e sta operando 24 ore su 24 per la gestione delle emergenze. Ai pazienti in quarantena gli operatori portano farmaci e pasti a domicilio. 

Numerosissime sono le chiamate ricevute, più di 400, relative alle problematiche più varie, dalle segnalazioni per la carenza di mascherine, alle esigenze di assistenza agli anziani (per il quale Comune ha attivato un numero dedicato 0553282200, in aggiunta alla croce rossa per la consegna pasti), alla richiesta informazioni su attività consentite e servizi assistenziali.

“Da tre settimane i nostri operatori stanno lavorando senza sosta – ha sottolineato la vicesindaca e assessora alla protezione civile Cristina Giachi – le emergenze sono svariate e, soprattutto, è tanta l’attività di pianficazione. Non possiamo sapere quale sarà l’evoluzione della pandemia ma vogliamo non lasciare niente al caso ed essere in grado di sostenere numeri elevati di persona in quarantena”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità