Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:10 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio

Cultura giovedì 03 marzo 2016 ore 15:03

Quando il libro è un essere umano

Servizio di Rene' Pierotti

Alla biblioteca delle Oblate l'associazione Pandora presenta Human Library, persone che raccontano la propria storia tra differenze di genere e vita



FIRENZE — Avete mai letto “Ragazza lesbica” o “Donna islamica con velo” oppure “Emigrato albanese”? Sono alcuni libri che si possono trovare durante le Human Library, ovvero librerie fatte da persone in carne e ossa. Persone che si trasformano in libri e raccontano, in circa venti minuti, la propria esperienza personale che parte dalla consapevolezza di appartenere a minoranze soggette a stereotipi e pregiudizi.

Non giudicare il libro dalla sua copertina questo lo slogan scelto per la Human Library che si terrà sabato 5 marzo dalle 10,30 alle 13,30 nella sala storica della biblioteca delle Oblate. La Human Library di sabato è organizzata dall'associazione culturale Pandora di San Giovanni Valdarno.

Il progetto internazionale nacque in Danimarca nel 2000 dopo un fatto di cronaca a sfondo razzista a cui l'associazione Stop the Violence rispose inventando una biblioteca di libri-persone. Nel 2003 l'iniziativa danese ricevette il riconoscimento del consiglio d'Europa e la popolarità delle Human Library continuò a crescere.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Panciatichi a Firenze alla presenza del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, del presidente del consiglio comunale di San Giovanni Valdarno Andrea Romoli e della presidente di Pandora Sandra Gambassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU HUMAN LIBRARY ALLE OBLATE
SANDRA GAMBASSI SU HUMAN LIBRARY ALLE OBLATE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A guidare la neostruttura di chirurgia mininvasiva sarà il chirurgo Gian Matteo Paroli. Il Santa Maria Annunziata come centro di riferimento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cultura