comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°30° 
Domani 19°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 02 luglio 2020
corriere tv
Il sindaco di Sesto prende in giro i vigili di Milano in monopattino: il video con la musica dei Chips

Cultura giovedì 03 marzo 2016 ore 15:03

Quando il libro è un essere umano

Servizio di Rene' Pierotti

Alla biblioteca delle Oblate l'associazione Pandora presenta Human Library, persone che raccontano la propria storia tra differenze di genere e vita



FIRENZE — Avete mai letto “Ragazza lesbica” o “Donna islamica con velo” oppure “Emigrato albanese”? Sono alcuni libri che si possono trovare durante le Human Library, ovvero librerie fatte da persone in carne e ossa. Persone che si trasformano in libri e raccontano, in circa venti minuti, la propria esperienza personale che parte dalla consapevolezza di appartenere a minoranze soggette a stereotipi e pregiudizi.

Non giudicare il libro dalla sua copertina questo lo slogan scelto per la Human Library che si terrà sabato 5 marzo dalle 10,30 alle 13,30 nella sala storica della biblioteca delle Oblate. La Human Library di sabato è organizzata dall'associazione culturale Pandora di San Giovanni Valdarno.

Il progetto internazionale nacque in Danimarca nel 2000 dopo un fatto di cronaca a sfondo razzista a cui l'associazione Stop the Violence rispose inventando una biblioteca di libri-persone. Nel 2003 l'iniziativa danese ricevette il riconoscimento del consiglio d'Europa e la popolarità delle Human Library continuò a crescere.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Panciatichi a Firenze alla presenza del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, del presidente del consiglio comunale di San Giovanni Valdarno Andrea Romoli e della presidente di Pandora Sandra Gambassi.

EUGENIO GIANI SU HUMAN LIBRARY ALLE OBLATE
SANDRA GAMBASSI SU HUMAN LIBRARY ALLE OBLATE


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità