Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 09 novembre 2021 ore 14:34

Tributo di Bonifica, in arrivo 500mila bollettini

Tra Firenze, Pistoia, Prato ed Empoli, Valdelsa, Mugello, Valdisieve e Chianti sono circa 500mila i proprietari che riceveranno l'avviso di pagamento



FIRENZE — Sono in arrivo oltre 500mila bollettini per gli avvisi di pagamento relativi al Contributo di Bonifica del Medio Valdarno per l’anno 2021.

Gli importi sono per quasi l’85% dei consorziati inferiori a 50 euro annui ed in caso di mancato pagamento dell’avviso viene generata la cartella dell’Agente della Riscossione.

La scadenza per il pagamento è fissata al 30 Novembre 2021 ma il Consorzio di Bonifica ha spiegato che "In questa prima fase di riscossione l’avviso di pagamento è una semplice comunicazione bonaria, nella quale sono indicati importi e modalità di versamento che ciascun consorziato proprietario di immobili nella media valle del fiume Arno deve versare secondo una proporzionale ripartizione delle spese consortili 2021. I contributi di bonifica sono infatti la principale fonte di finanziamento per la manutenzione delle opere idrauliche e dei corsi d’acqua che attraversano le città di Firenze, Pistoia, Prato, Empoli e le campagne della Valdelsa, del Mugello, della Valdisieve, del Chianti, delle vallate dell’Ombrone Pistoiese e dei comuni a nord di Siena".

“Anche quest’anno, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria, il Consorzio ha portato avanti il proprio fondamentale programma di lavori sui fiumi sia con i nostri operatori sia affidando interventi per milioni di euro alle imprese, in larga parte locali, per la sicurezza e lo sviluppo del nostro territorio - ha detto il presidente del Consorzio di Bonifica Medio Vladarno, Marco Bottino - La difesa del suolo e la tutela dell’ambiente sono infatti al centro delle agende nazionale ed europea per la ripartenza economica e come Consorzio di Bonifica abbiamo già cominciato a dare il nostro contributo con scelte concrete e progetti sperimentali: più efficienza grazie alla razionalizzazione del personale in un’unica sede tecnico-amministrativa in Viale della Toscana a Firenze e nuove strategie per la gestione resiliente di fiumi e torrenti”.

C'è una novità green per circa 50mila professionisti e società registrati alla Casmera di Commercio ai quali sarà inviato direttamente sulla Pec.

Il Consorzio ha spiegato in una nota che "E' attivo il sistema di pagamento tramite piattaforma pagoPA; niente più vecchio bollettino postale dunque ma una pagina con tutti i riferimenti, un Codice Avviso e relativo QR Code con il quale andare personalmente sul territorio presso ufficio postale, in banca, ricevitorie, supermercati, sportelli bancomat, oppure si può pagare online direttamente dal sito del Consorzio o sui siti e app di Poste Italiane, banche, carte di credito. Ancora più facile e immediato sarà per i possessori di IO, l’app dei servizi pubblici che riceveranno la notifica direttamente sul proprio smartphone o tablet".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità