Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 24 gennaio 2022 ore 16:53

Consenso alle cure, progetto pilota a Careggi

Careggi in tempo di Covid ha attivato la nomina urgente di amministratori di sostegno per il consenso alle cure, in collaborazione con il Tribunale



FIRENZE — Nell’Azienda Careggi di Firenze nel 2021 sono stati registrati i primi 40 casi in Italia di nomina urgente di amministratori di sostegno provvisori per pazienti in condizioni di non poter esprimere un valido consenso informato alle terapie, atto indispensabile a legittimare giuridicamente le cure.

Il progetto denominato DEgenti CAreggi Capacità di Intendere e di Volere è nato in collaborazione con il Tribunale di Firenze per la nomina, con procedura urgente, di amministratori di sostegno temporanei che in poche ore, dalla richiesta proveniente dai sanitari, possono validamente esprimere un consenso pienamente efficace a supporto del paziente.

Lo psichiatra Rolando Paterniti, direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria Forense, ha spiegato "Il progetto è stato avviato grazie alla disponibilità della presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo e del giudice Silvia Governatori che dirige la Sezione Civile e l’Ufficio del Giudice Tutelare".

Paterniti ha sottolineato "Sono sempre di più, soprattutto a causa dell’età avanzata, le persone che al momento del ricovero si trovano in condizioni di non poter esprime una volontà consapevole alle cure, una situazione che si è aggravata in epoca pandemica con ospedalizzazioni urgenti per pazienti fortemente debilitati. Nei casi in cui non vi siano le condizioni di assoluta emergenza, necessarie a legittimare comunque un intervento in base allo stato di necessità, i sanitari si trovano in difficoltà poiché il consenso è strettamente personale e la volontà di congiunti o parenti non è sufficiente a conferire piena legittimità all’atto medico".

Come funziona

"Il giudice - ha spiegato Paterniti - nomina spesso un familiare, se disponibile, ma anche un legale che non svolgerà la funzione di sostegno in ambito patrimoniale, ma un compito limitato anche nel tempo, finalizzato alla decisione assistenziale di consentire specifici trattamenti terapeutici. Il progetto è realizzato dalla Unità Operativa di Psichiatria Forense e prevede l'intervento di uno psichiatra forense e di uno psicologo giuridico presso il reparto di degenza, per una valutazione specialistica psico-forense del paziente ricoverato, con l'eventuale somministrazione di test psicodiagnostici e una relazione di consulenza in cartella clinica. L'equipe specialistica, qualora il paziente non risulti capace di esprimere un valido consenso informato alle prestazioni sanitarie, predispone la documentazione che sarà inoltrata dalla Direzione Sanitaria al Giudice Tutelare di Firenze, con la richiesta di nominare un Amministratore di Sostegno provvisorio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca