Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:46 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 08 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Corsa dei tori a Pamplona, un animale resta isolato e semina il panico: c'è un incornato
Corsa dei tori a Pamplona, un animale resta isolato e semina il panico: c'è un incornato

Attualità sabato 24 marzo 2018 ore 15:54

I cento gioielli dell'artigianato fiorentino

Confartigianato Firenze ha premiato le cento aziende che hanno tramandato per almeno quattro generazioni il loro sapere e la loro attività



FIRENZE — Chi ha detto che le aziende che sopravvivono sono solo quelle che si adattano ai tempi? Ci sono anche quelle che i tempi hanno saputo precorrerli, anticipando le tendenze. Lo hanno fatto, secondo Confartigianato Firenze, le cento imprese fiorentine che per la loro longevità sono state premiate nell'ambito dell'iniziativa 'Dn@ artigiano' che si è svolta in Palazzo Vecchio. 

Il presidente dell'associazione Alessandro Vittorio Sorani ha spiegato così il senso dell'evento: "Abbiamo voluto dare un riconoscimento a quelle attività che possiamo definire ''geneticamente artigiane'' e che rappresentano un patrimonio inestimabile da valorizzare e promuovere". Per Sorani, le aziende che sono state premiate "sono riuscite ad adattarsi bene all'ambiente circostante, assecondando e a volte anche anticipando le tendenze del mercato, facendo della tradizione e della trasmissione del saper fare un valore aggiunto distintivo". 

Presente alla  cerimonia anche Cecilia Del Re, assessore comunale allo sviluppo economico: "Le botteghe artigiane fanno parte del volto di Firenze che stiamo cercando di tutelare - ha detto Del Re - a breve approveremo il nuovo regolamento per gli esercizi storici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vittime dell'aggressione due giovani di 22 e 27 anni. Il ragazzo è stato afferrato al collo, lei colpita al volto. Un arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità