Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura sabato 14 maggio 2022 ore 15:17

Scelti gli iris più belli del reame

La giuria e gli iris in concorso
La giuria e gli iris in concorso

Sono stati premiati i fiori vincitori del 64° Concorso internazionale dell'Iris e la varietà di colore rosso col riconoscimento del Comune di Firenze



FIRENZE — L'iris di colore rosso più bello è 'Bisonte europeo' di Angelo Garanzini. E' stato incoronato del premio del Comune di Firenze stamani, nell'ambito delle premiazioni per i fiori delle meraviglie nel 64° Concorso internazionale dell'Iris svoltesi in Palazzo Vecchio con una giuria internazionale alla cerimonia a cui hanno preso parte l'assessore comunale all'ambiente Cecilia Del Re e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

A primeggiare su tutti è stato il fiore polacco della varietà 'Matka Theresa' di Robert Piatek. Il secondo premio, assegnato dalla Regione, è andato a 'Controcorrente' di Roberto Marucchi. Il terzo premio, assegnato da Confindustria Firenze, a 'Kriminal' di Augusto Bianco che fa il bis col quarto premio, assegnato dalla Società italiana dell'Iris, all'ancora sua 'Semenzale n. 30-14-3'. Assegnati altri 7 premi speciali e 6 menzioni onorevoli.

"E' la prima premiazione dopo che il Giardino dell'Iris è diventato parte della nuova area Unesco del Comune di Firenze e, quindi, patrimonio mondiale dell'umanità", ha sottolineato l'assessore all'ambiente Cecilia Del Re. E ha aggiunto: "Questo concorso fa parte della storia e dell'identità culturale fiorentina, e per questo continuiamo a sostenerlo e anche a dare maggior spazio alla biblioteca dei bulbi, frutto delle ibridazioni condotte da maestri di tutto il mondo, con il futuro allargamento dei confini del giardino". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca