Attualità martedì 02 ottobre 2018 ore 14:10
"Il tunnel Tav sbloccherà le linee regionali"

Lo ha detto l'ad di RFI Maurizio Gentile in audizione alla Camera parlando del sottoattraversamento fiorentino. "Opera utile ai pendolari"
ROMA — Ha toccato anche il nodo del sottoattraversamento dell'alta velocità a Firenze il discorso dell'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile alla Camera.
"Il sottoattraversamento di Firenze della linea ad alta velocità sarà pagato da chi prende i Frecciarossa ma sarà utile per i pendolari che usano i treni regionali. Questo è l'obiettivo dell'opera: rendere più efficiente le linee regionali" che passano a livello terreno. I treni ad alta velocità, invece, correranno sotto il livello del suolo come avviene a Bologna. Così ha detto Gentile che ha anche chiarito: "Quest'opera non ridurrà i tempi di percorrenza sulla linea ad Alta Velocità".
Gentile ha anche detto che per il 2018 l'obiettivo di RFI è "mantenere i livelli di spesa", cioè "4,5 miliardi di euro" così come da previsioni di budget.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI