Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 11:09

​Ristoranti in rivolta contro la ztl non stop

Centralino bollente alla Confesercenti per le proteste degli associati contro il provvedimento del Comune. A breve una consultazione tra le imprese



FIRENZE — Sono decine di chiamate negli uffici fiorentini di Confesercenti per protestare contro la sperimentazione della ztl dal giovedì al sabato senza interruzioni decisa da Palazzo Vecchio. A dirlo, in una nota, è Confesercenti. "Un provvedimento che - aggiunge l'associazione - a nostro parere, doveva essere il frutto di una riflessione più approfondita; già in passato, tale ipotesi fu scartata perché inutile per contrastare fenomeni di movida molesta; e altresì dannosa per un numero significativo di attività economiche che operano prevalentemente con le famiglie ed i fiorentini". 

"Così come abbiamo condiviso le politiche dell'amministrazione fiorentina, volte a tutelare il centro storico dall'apertura indiscriminata di attività di somministrazione funzionale al turismo di massa, riteniamo che la ztl h24 scoraggerà la frequentazione del nostro centro storico da parte dei fiorentini; accentuando così l'uso in esclusiva di quel territorio da parte dei turisti".

La prossima mossa è la consultazione delle imprese associate sulla questione. "Infine spiace notare che il provvedimento arriva dopo un periodo di relazioni sindacali, con l'amministrazione comunale, fondate sul rispetto dei ruoli e sul confronto preventivo sulle tematiche del territorio; l'ordinanza sulla Ztl h24 rappresenta, invece, un passa indietro, perché nasce da una iniziativa improvvisa e senza alcuna informazione preventiva".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità