Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 05 ottobre 2020 ore 14:08

Comitati contrari all'incrocio tra Tav e Tram

I No Tav di Firenze puntano il dito sullo snodo del Campo di Marte, qui i tracciati del passante dell'alta velocità e del tram si incontrerebbero



FIRENZE — I No Tav di Firenze sono tornati alla carica sul tunnel sotterraneo puntando il dito sull'incrocio architettonico che verrà a crearsi presso la riqualificata piazza delle Cure, due sottopassi della ferrovia Firenze - Roma nello slargo oggi caratterizzato da una sopraelevata dedicata ai mezzi pubblici e privati e da un sottopasso pedonale e ciclabile.

"Grovigli sotterranei" li hanno chiamati i No Tav. "Nessuno pare interessato al fatto che il progetto di nuova tranvia per Campo di Marte prevede un sottopasso da viale don Minzoni a viale dei Mille sotto la sede ferroviaria. Il tram avrà bisogno di scendere diversi metri sotto il livello del suolo per sottopassare la ferrovia esistente con cinque binari; la trincea che si dovrà scavare dovrà essere sostenuta da paratie la cui profondità dovrà essere di almeno 15 metri. Tutti questi lavori sotterranei in una zona così ridotta non provocherà conflitti e danni agli edifici e alla linea ferroviaria esistente?" è la domanda del Comitato No Tunnel TAV che ha già denunciato in passato il rischio dello scavo di gallerie in curva "Sono quelle che presentano maggiori rischi; se adesso si affiancano anche invasivi lavori a pochi metri cosa potrebbe succedere?".

Il passante dell'Alta Velocità e quello della tranvia potrebbero presto incrociarsi sotto ai binari della Firenze Roma

Secondo il progetto della Linea 3.2, approvato in via preliminare, la nuova linea del tram da piazza della Libertà diretta a Campo di Marte e Rovezzano attraverserà in sotterranea i binari della ferrovia tra viale Don Minzoni e piazza delle Cure.

Il più vecchio progetto del sottoattraversamento dell'Alta Velocità prevede in egual modo il transito delle gallerie sulla tratta Campo di Marte - Stazione Circondaria Foster, sotto al viale Don Minzoni. 

Piazza delle Cure è stata recentemente riqualificata con una nuova infrastruttura nell'area mercatale e nuovi parcheggi sul retro della fermata dei treni regionali, nell'ex deposito della nettezza urbana situato tra le stazioni Le Cure e San Marco Vecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro