Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»

Attualità Giovedì 16 Febbraio 2017 ore 17:05

La fiorentina Fiaschi guida il Terzo Settore

Claudia Fiaschi

Claudia Fiaschi è stata eletta portavoce dall'assemblea nazionale riunita a Roma per il rinnovo dei vertici del Forum Nazionale del Terzo Settore



FIRENZE — Il Forum Terzo Settore rappresenta 75 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello, per un totale di oltre 94mila sedi territoriali, che operano negli ambiti del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale, della finanza etica, del commercio equo e solidale. 

Nata a Firenze il 25 gennaio 1965, Claudia Fiaschi  è da sempre attiva nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione. E' stata presidente del Gruppo Cooperativo Nazionale CGM, la più vasta rete italiana di imprese sociali e dirigente del Consorzio Co&So Firenze. Dal 2013 al 2015 è stata presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Toscana. Allo stato attuale ricopre le cariche di vicepresidente di Coopermondo, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente di Confcooperative Italiane. Prende il posto di Pietro Barbieri.  

“E' un impegno molto importante - ha detto Fiaschi - considerato il momento delicato che il Terzo settore sta attraversando. Le profonde trasformazioni sociali in atto sollecitano la vocazione partecipativa e solidale delle organizzazioni del volontariato, di promozione sociale e dell’economia sociale rispetto alle sfide fondamentali del paese: welfare, nuovi modelli sostenibili e inclusivi di sviluppo, promozione delle nuove generazioni e ci sfidano a interpretare questa missione ”di lunga data” alla luce della modernità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scoperta è stata fatta nelle campagne dagli ispettori del lavoro: la manodopera era per intero priva di regolare contratto. Sospesa l'attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità