Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 17:05

La fiorentina Fiaschi guida il Terzo Settore

Claudia Fiaschi

Claudia Fiaschi è stata eletta portavoce dall'assemblea nazionale riunita a Roma per il rinnovo dei vertici del Forum Nazionale del Terzo Settore



FIRENZE — Il Forum Terzo Settore rappresenta 75 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello, per un totale di oltre 94mila sedi territoriali, che operano negli ambiti del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale, della finanza etica, del commercio equo e solidale. 

Nata a Firenze il 25 gennaio 1965, Claudia Fiaschi  è da sempre attiva nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione. E' stata presidente del Gruppo Cooperativo Nazionale CGM, la più vasta rete italiana di imprese sociali e dirigente del Consorzio Co&So Firenze. Dal 2013 al 2015 è stata presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Toscana. Allo stato attuale ricopre le cariche di vicepresidente di Coopermondo, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente di Confcooperative Italiane. Prende il posto di Pietro Barbieri.  

“E' un impegno molto importante - ha detto Fiaschi - considerato il momento delicato che il Terzo settore sta attraversando. Le profonde trasformazioni sociali in atto sollecitano la vocazione partecipativa e solidale delle organizzazioni del volontariato, di promozione sociale e dell’economia sociale rispetto alle sfide fondamentali del paese: welfare, nuovi modelli sostenibili e inclusivi di sviluppo, promozione delle nuove generazioni e ci sfidano a interpretare questa missione ”di lunga data” alla luce della modernità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno