Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:04 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Di Maio: «Non giochiamo a bruciare i nomi»

Attualità lunedì 31 maggio 2021 ore 12:49

Certificato vaccinale, Medici: "Digitale è meglio"

L'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze ha promosso la digitalizzazione del certificato che attesta la vaccinazione



FIRENZE — Il certificato elettronico della vaccinazione è stato promosso dall'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze che hanno commentato così la scelta della Regione Toscana di digitalizzare la procedura.

La vicepresidente dell'Ordine, Elisabetta Alti ha commentato "Invece di avere solo un documento cartaceo che può sempre rovinarsi o perdersi, il cittadino può portare sempre dietro sul suo smartphone o tablet il certificato elettronico attestante l'avvenuta vaccinazione con enormi vantaggi in termini di praticità".

Secondo i medici fiorentini "Sono positive le modalità attivate anche nella Regione Toscana per ottenere il certificato vaccinale: soluzioni digitali, pratiche e veloci. In vista della green card europea, che dovrebbe attivarsi a luglio, con il nuovo Decreto Riaperture chi ha già ricevuto la somministrazione della prima dose di vaccino può infatti ottenere una certificazione che ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla vaccinazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale. In attesa che la Regione utilizzi anche l'App Smart sst, i cittadini potranno in ogni caso ottenere il certificato vaccinale con ulteriori modalità: attraverso il fascicolo sanitario elettronico, accedendo al sito open.toscana.it, recandosi con la propria tessera sanitaria nei totem dell'azienda sanitaria o, ancora, facendone richiesta al medico che li ha vaccinati".

Quanto al tema della privacy "Va sottolineato che se presentare un certificato vaccinale può essere visto come una piccola lesione dei propri diritti, in epoca di pandemia questa resta senza dubbio una tutela enorme per la tutela della salute dell'intera comunità" ha concluso Alti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminata la realizzazione delle travi di fondazione con i pali posizionati in verticale, a seguire la realizzazione dell’armatura per i pilastri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca