Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro martedì 24 gennaio 2023 ore 10:56

Cercasi autisti bus, i neo assunti a scuola guida

Accademia nel 2022 ha avviato 4 classi e assunto 75 apprendisti, 50 sono già alla guida dei bus. Nella prima parte del 2023 ne inserirà altri 100



FIRENZE — Prima lezione per la classe dei 25 allievi destinati a guidare gli autobus di Autolinee Toscane a Firenze, è la prima tranche delle nuove Accademie 2023. 

Sono 25 gli autisti che lavoreranno a Firenze, 7 sono donne: hanno già firmato il contratto di assunzione e hanno iniziato la formazione per conseguire gratuitamente le patenti specialistiche D e CQC.

Sono cinque le classi pronte per avviare alla professione di autista del TPL circa 100 candidati nei prossimi sei mesi. 

Le selezioni restano aperte per formare almeno altre tre nuove classi nella seconda metà del 2023. 

L'Accademia è destinata a chi vuole diventare conducente di bus e usufruire anche della formazione completamente gratuita messa a disposizione da Autolinee Toscane.

Novità

La prima è che le nuove classi sono miste under 29 e over 29. L’altra novità è che debutta lo spin-off “Accademia CQC”: in pratica, una classe-lampo riservata a chi ha già la patente D e deve conseguire solo la Carta di Qualificazione del Conducente, necessaria per guidare i mezzi del trasporto pubblico.

Il programma per il 2023

Cinque nuove classi nei primi mesi del 2023, dunque, e almeno altre tre in arrivo nel resto dell’anno.

Oltre alla classe fiorentina, le altre 4 classi sono già formate ma stanno ancora arrivando delle candidature. Le classi partiranno a scaglioni nel periodo metà febbraio-metà marzo. Eccole:

  • “Accademia CQC” per Firenze (partenza prevista a febbraio): si tratta di un progetto specifico per chi ha la patente D ma non la CQC. La classe sarà composta da circa 10 addetti che per il periodo della formazione verranno assunti e inquadrati come “collaboratori di esercizio”: in pratica potranno spostare i mezzi ma senza passeggeri. In questa fase transitoria studieranno per conseguire la CQC, e successivamente potranno diventare autisti del TPL a tutti gli effetti. Rispetto alle altre cassi di Accademia, il percorso CQC è molto più breve: se tutto va bene l’abilitazione si consegue in un paio di mesi.
  • Dipartimento Centro (partenza prevista a febbraio): circa 23 addetti destinati divisi tra Firenze urbano, extraurbano, Prato e Pistoia.
  • Dipartimento Sud (partenza prevista a febbraio): circa oltre 23 addetti, sede delle lezioni a Siena (destinati a Siena, ad Arezzo e a Grosseto).
  • Dipartimento Nord (partenza prevista a marzo): circa 25 addetti (destinati a Pisa, a Livorno, a Massa e a Lucca).

“Queste novità ampliano la formula di Accademia e sono nate per rispondere alle diverse esigenze che sono emerse dalle tantissime candidature pervenute a Autolinee Toscane in questi mesi - dice il Direttore delle Risorse Umane di Alessandro Stocchi – Accademia è nata come proposta per i più giovani, ma in meno di un anno si è strutturata come canale di reclutamento rivolto anche agli adulti e a chi a un interesse reale per questa professione”.

Per quanto riguarda le ulteriori tre classi del 2023, previste dopo l’estate, le candidature sono aperte e chi è interessato alla professione di autista (con il vantaggio di non dover pagare gli alti costi per la formazione e per il conseguimento delle patenti specialistiche D e CQC) può iscriversi nel portale per il reclutamento del personale di Autolinee Toscane e iniziare l’iter della selezione. (link in calce)

Accademia nel corso 2022 ha avviato 4 classi e assunto 75 apprendisti, di cui 50 sono già alla guida dei bus. Le nuove cassi della prima parte del 2023 ne inserirà nel percorso formativo altri 100 circa. Oggi altre aziende del TPL in Italia hanno replicato la formula di Accademia.

Di seguito la tabella riassuntiva delle classi di Accademia avviate nel corso del 2022:

ACCADEMIA 2022
DataClasseCandidatiGià alla guida
16-mag-22Firenze1919
05-set-22Siena118
15-set-22Firenze2518
26-set-22Firenze205
TOTALE7550

Accademia è completamente gratuita (se prese privatamente patenti D e CQC costano circa 4 mila euro). Inoltre, Accademia non è uno stage ma un vero e proprio lavoro retribuito perché prevede l’assunzione immediata a tempo determinato, da perfezionare in contratto a tempo indeterminato una volta superata con successo tutta la formazione.

Come si fa per entrare nella squadra degli autisti di Autolinee Toscane? 

Ecco i percorsi attualmente attivi

ACCADEMIA – Le selezioni sono sempre aperte. Basta inviare la propria candidatura attraverso il portale di Autolinee Toscane per il reclutamento del personale:

https://playyourjob.com/atbus/ e seguire il percorso “Selezione Accademia”. Occorre essere in possesso della patente B. La selezione poi terrà conto della fascia di età (si verrà indirizzati nel percorso Under 29 o Over 29), e dell’eventuale possesso della patente D (percorso Accademia CQC)

CONDUCENTI GIÀ FORMATI - Autolinee Toscane non trascura la selezione tradizionale, rivolta agli autisti già formati o che hanno già esercitato questa professione in un altro posto di lavoro. In questo caso basta inserire la propria candidatura sempre nel portale

https://playyourjob.com/atbus/ scegliendo la voce “Selezione conducenti”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità