Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 16:23

Cercasi amministratori di sostegno

L’amministratore di sostegno opera a favore di coloro che si trovano nell’impossibilità, anche temporanea, di provvedere ai propri interessi



FIRENZE — Cercasi amministratori di sostegno

L’Azienda Asl Toscana Centro in collaborazione con le Società della Salute e con i Tribunali territorialmente competenti, cerca persone qualificate e disponibili ad assumere l’incarico di Amministratore di Sostegno.

Allo scopo viene creato un elenco di professionisti e persone in possesso delle necessarie competenze, nonché delle fondazioni, associazioni di volontariato o di promozione sociale, operanti nel sistema sociale e socio sanitario integrato, 

Amministratore di Sostegno 

L’amministratore di sostegno è una figura che opera a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. La nomina è di competenza del giudice tutelare.

L’elenco degli Amministratori di Sostegno è costituito allo scopo di

  • garantire un migliore servizio alle persone prive in tutto o in parte di autonomia;
  • favorire il lavoro dei Giudici Tutelari nell’individuazione di Amministratori di Sostegno appropriati;
  • abbreviare i tempi di individuazione e nomina degli Amministratori di Sostegno;
  • assicurare il principio di prossimità tra Amministratori di Sostegno e beneficiari

L’elenco si presenterà compilato in ordine alfabetico, con l’indicazione per ciascun iscritto dell’ambito di intervento di preferenza nonché del Tribunale/i e della Soci età della Salute/Zona distretto nel cui territorio intende operare, ed è suddiviso in tre sezioni:

  • A - Professionisti: sezione dedicata ai professionisti iscritti agli Ordini Professionali ;
  • B - Fondazioni e le associazioni di volontariato o di promozione sociale operanti nel sistema sociale e socio sanitario integrato: enti (di cui al Titolo II° art.408 4° comma del Codice Civile) che possono, nella persona del legale rappresentante, assumere la funzione di amministratore di sostegno;
  • C - Altri: persone a deguatamente formate che si rendono disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno.

Requisiti necessari 

I richiedenti che intendono iscriversi all’elenco delle persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o cittadino straniero regolarmente residente e/o domiciliato sul territorio della Regione Toscana;
  • avere la maggiore età;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo di studio superiore;
  • non aver riportato condanne penali o avere pendenze disciplinari o penali per delitti non colposi;
  • non trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 350 del Codice Civile, ovvero non devono incorrere nei casi di incapacità all’assunzione dell’incarico previsti dal predetto art.350 del Codice Civile;
  • per l’iscrizione all’elenco sezione A, è obbligatorio essere iscritto ad un Ordine Professionale ed esprimere la disponibilità a frequentare un corso riconosciuto di formazione o di aggiornamento, in materia di Amministrazione di S ostegno ; o attestare nel CV , l’acquisizione di competenze/esperienze maturate in materia di tutela giuridica
  • per l’iscrizione all’elenco B e C, è necessario aver frequentato un corso di formazione riconosciuto in materia di Amministrazione di Sostegno con attestazione del buon esito finale e dichiarare nel CV l’acquisizione di competenze e/o esperienze maturate in materia di tutela giuridica delle persone in condizione di fragilità , in ambito socio assistenziale, socio sanitario o sanitario

Come iscriversi 

Coloro che intendono iscriversi all’elenco delle persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno, dopo aver concluso l'adeguata formazione come riportato nei requisiti, devono presentare apposita domanda, redatta su carta semplice ed inviarla all’Azienda USL Toscana Centro, Dipartimento dei Servizi Sociali: servizisociali.uslcentro@posta-cert.toscana.it o direttore.servizisociali@uslcentro.toscana.it

Nel modulo possono essere indicate al massimo due sedi di Tribunali e al massimo tre zone in cui svolgere la funzione di amministratore di sostegno ed è necessario allegare il Curriculum Vitae.

Per informazioni telefonare allo 055-6933079 oppure scrivere ad alessandro.lussu@uslcentro.toscana.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità