QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 22 novembre 2019

Attualità martedì 23 luglio 2019 ore 16:04

​Centro storico, imprevisti per cavi e fognature

Alcuni cantieri hanno subito delle modifiche in corso d’opera a causa del rinvenimento di sottoservizi non segnalati e risultati ancora attivi



FIRENZE — Torna d'attualità il tema dei sottoservizi, una rete sconosciuta spesso agli addetti ai lavori che rischiano di commettere errori andando a tagliare utenze attive, mettendo a rischio la sicurezza sul lavoro ed in secondabattuta l'erogazione dei servizi, come nel caso dei lavori in corso in Oltrarno. 

In via dei Serragli il cantiere per la sostituzione della fognatura nel tratto da via del Campuccio a via Santa Maria è stato inattivo per qualche giorno a causa del ritrovamento inatteso di quattro cavi della rete di distribuzione elettrica trasversali alla carreggiata che impedivano la posa della nuova conduttura. Prima di procedere ulteriormente, i responsabili del cantiere hanno contattato Enel per la verifica dello stato dei cavi. Tre sono risultati inattivi, ma uno è ancora in funzione. Enel ha quindi dato disposizione all’impresa di realizzare una modifica del tracciato in modo da garantire il funzionamento del cavo e al tempo stesso la posa della nuova fogna. Oggi sono quindi ripresi i lavori per l’esecuzione del bypass della conduttura elettrica, indispensabile per la posa del tratto di nuova fognatura.

Sempre oggi sono ricominciate le lavorazioni in via Pandolfini. Nel corso del cantiere Publiacqua ha deciso di procedere al rifacimento, inizialmente non previsto, di un tratto di fognatura. I giorni di sospensione dei lavori sono stati necessari ai tecnici per modificare il progetto e alla ditta per l’ordine e la consegna del materiale.



Tag

Manovra, Salvini: «Totale instabilità, pesa più delle tasse»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità