Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 10:30

Centro storico diviso tra pietra e asfalto

Chi avrebbe voluto la pietra ovunque come a Ponte Vecchio è rimasto deluso dalle scelte dell'amministrazione, da Santa Maria Novella a Ponte Vespucci



FIRENZE — Nuove strade in pietra nel centro storico ma non per tutti. Mentre proseguono i cantieri attorno a Ponte Vecchio, con il lastrico in pietra in via Guicciardini dopo la pedonalizzazione di Lungarno Acciaiuoli, c'è chi piange per i sanpietrini scomparsi dal Ponte Vespucci e dal collegamento tra Santa Maria Novella e il Duomo.

A Luglio il Consiglio comunale di Firenze ha approvato la valorizzazione degli scalpellini e dell'uso della pietra per lastricare le strade, una notizia accolta con entusiasmo dai fiorentini ma qualcuno è rimasto deluso dalle scelte fatte come ad esempio la sparizione dei sanpietrini da via Panzani e dal Ponte Vespucci.

L'assessore Stefano Giorgetti ha spiegato che i sanpietrini non fanno parte della storia fiorentina "Sono delle aggiunte fatte in epoca recente" ma non è bastato a far perdere il fascino soprattutto al Ponte Vespucci accusato in più occasioni di essere un parcheggio per auto. Ultimi i ciclisti che trovandolo libero per i cantieri hanno proposto di creare una pista ciclabile per liberarlo dalle auto.

Ponte Vespucci - prima

Ponte Vespucci - dopo

L'asfalto sulle strade del centro non piace perché richiama la viabilità, mentre la pietra è oramai associata ad una idea di pedonalizzazione. Stendere le pietre e poi farci passare auto e trasporto pubblico appare infatti un controsenso. Dunque i fiorentini vorrebbero pedonalizzare il più possibile?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca