Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 02 gennaio 2020 ore 11:00

I Magi in marcia per l'Epifania

Tutto pronto per la tradizionale "Cavalcata dei Magi" organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore. Il percorso del corteo



FIRENZE — Sfileranno anche quest'anno i Magi a cavallo, vestiti nei sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell'affresco di Benozzo Gozzoli, in occasione della tradizionale Cavalcata dell'Epifania. 

Il corteo si ispira all'antica tradizione fiorentina del XV secolo quando una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, di cui fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici, organizzava l'evento. Dal 1997 l'Opera di Santa Maria del Fiore ha voluto recuperarlo in occasione dei 700 anni della fondazione della Cattedrale. 

Il corteo partirà da piazza Pitti alle 14 e si snoderà lungo le vie del centro passando da via Guicciardini, Ponte Vecchio, via Por S. Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffici, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli. I Magi arriveranno in piazza del Duomo alle 15 dove, dalle 14.30, si svolgerà il concerto del Coro delle Voci Bianche della Cappella della Cattedrale di Firenze diretto dal Maestro Michele Manganelli. Interverranno il presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore Luca Bagnoli e, dopo la lettura del Vangelo, il cardinale Giuseppe Betori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità