Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 19 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La maxi esplosione del razzo Starship durante un test in Mexico: la nube di fuoco illumina la notte
La maxi esplosione del razzo Starship durante un test in Mexico: la nube di fuoco illumina la notte

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 17:49

Un parco per il reggimento artiglieri

La delibera è stata approvata dalla giunta nelle scorse settimane. Alla cerimonia presenti, la vicesindaca Giachi e il colonnello Giovanni Dario



FIRENZE — Il parco di Lungarno Pecori Giraldi, davanti all'ingresso della caserma Baldissera, è stato intitolato al 19/o Reggimento Artiglieria, medaglia d'oro al valor militare.

“L’intitolazione – ha dichiarato la vicesindaca Cristina Giachi – è un dovuto riconoscimento al 19/o Reggimento Artiglieria, medaglia d'oro al valor militare, per il forte radicamento col territorio. Il 19/o Reggimento era un'unità storica legata alla città di Firenze e aveva sede proprio nella Caserma Baldissera, che si trova davanti al parco che da oggi porterà il nuovo nome. Il 19°, che faceva parte della Divisione di Fanteria da Montagna "Venezia", partecipò alla Seconda Guerra Mondiale e in particolare fu impegnato nella campagna di Albania e di Grecia. Alla Divisione Venezia – e conseguentemente anche al 19° Reggimento che ne faceva parte – è stata assegnata la medaglia d'oro al valor militare per la resistenza contro le forze tedesche dopo l'armistizio dell'8 settembre”.

“Da oggi – ha concluso Giachi - i cittadini di Firenze che frequenteranno questo parco avranno un motivo in più per ricordare e rendere omaggio a chi ha contribuito a riportare la libertà e la democrazia nel nostro Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I ladri hanno agito nella notte facendo man bassa dei cavi in metallo rosso. Per i treni ore di cancellazioni, limitazioni di percorso e ritardi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca