Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Saint-Tropez: superyacht da 80.000 euro a settimana in fiamme nel porto dei super ricchi
Saint-Tropez: superyacht da 80.000 euro a settimana in fiamme nel porto dei super ricchi

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 17:49

Un parco per il reggimento artiglieri

La delibera è stata approvata dalla giunta nelle scorse settimane. Alla cerimonia presenti, la vicesindaca Giachi e il colonnello Giovanni Dario



FIRENZE — Il parco di Lungarno Pecori Giraldi, davanti all'ingresso della caserma Baldissera, è stato intitolato al 19/o Reggimento Artiglieria, medaglia d'oro al valor militare.

“L’intitolazione – ha dichiarato la vicesindaca Cristina Giachi – è un dovuto riconoscimento al 19/o Reggimento Artiglieria, medaglia d'oro al valor militare, per il forte radicamento col territorio. Il 19/o Reggimento era un'unità storica legata alla città di Firenze e aveva sede proprio nella Caserma Baldissera, che si trova davanti al parco che da oggi porterà il nuovo nome. Il 19°, che faceva parte della Divisione di Fanteria da Montagna "Venezia", partecipò alla Seconda Guerra Mondiale e in particolare fu impegnato nella campagna di Albania e di Grecia. Alla Divisione Venezia – e conseguentemente anche al 19° Reggimento che ne faceva parte – è stata assegnata la medaglia d'oro al valor militare per la resistenza contro le forze tedesche dopo l'armistizio dell'8 settembre”.

“Da oggi – ha concluso Giachi - i cittadini di Firenze che frequenteranno questo parco avranno un motivo in più per ricordare e rendere omaggio a chi ha contribuito a riportare la libertà e la democrazia nel nostro Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manutenzione sulla Direttissima Firenze-Roma spinge a indirizzare i convogli sulla linea storica di collegamento con la capitale. Cosa cambia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità