Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:18 METEO:FIRENZE19°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cos'è la sindrome da long Covid e chi rischia di più?

Attualità venerdì 21 gennaio 2022 ore 13:25

Caro bollette, Aduc: "Stop al distacco dei morosi"

I consumatori hanno lanciato un appello e chiesto l'adozione di uno stato di emergenza per frenare i costi dell'energia e l'aumento dei prezzi



FIRENZE — Il rincaro dell'energia si è fatto sentire e soprattutto vedere sulle ultime bollette indirizzate alle utenze private. A detta dei consumatori i costi sarebbero più che raddoppiati per molte aziende che si troverebbero adesso a rischio del distacco per morosità.

"Bloccare i distacchi per morosità come ai tempi del primo lockdown" è quanto chiesto dall'associazione fiorentina Aduc che si è schierata contro il paventato "sciopero delle bollette" preferendo un intervento concreto per frenare i costi dell'energia ed il conseguente aumento dei prezzi di beni e servizi.

"Non è certo la soluzione, ma al momento è un provvedimento che impedirebbe a molte aziende che hanno i costi energetici più che raddoppiati, di chiudere e, di conseguenza, contribuire all’aumento dei prezzi e al necessario intervento dello Stato per tamponare la disoccupazione. Blocco dei distacchi anche per le famiglie perché gli interventi del governo fatti fino ad oggi non sarebbero altrimenti sufficienti".

"Allo stato dei fatti - sottolinea Aduc riferendosi al quadro internazionale che detta le regole del gioco - si può solo cercare di farsi meno male, un male attenuato dal fatto che funziona il gasdotto Tap".

"Al di là di coloro che fomentano irrazionali quanto inutili scioperi delle bollette, da mesi stiamo chiedendo che venga istituita un’emergenza nazionale per gestire l’impatto di questa crisi sui prezzi di tutti i prodotti e servizi, includendo in questa gestione della crisi anche il petrolio/benzina. Ora sono in diversi a chiedere questo tipo di iniziativa, ma al momento si parla e basta. In attesa che il quadro politico si sviluppi più positivamente per l’approvvigionamento del gas, crediamo che il blocco dei distacchi per morosità sia importante per evitare ad aziende e consumatori di soccombere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Strada chiusa e viabilità alternativa per consentire le operazioni di smontaggio del macchinario che è stato utilizzato per un recupero edilizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Cronaca

Cronaca

Cronaca