Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 14:47
Capodanno fiorentino in compagnia del Brindellone
Nel giorno del Capodanno fiorentino una fila ordinata visita il Brindellone, il protagonista del tradizionale scoppio del carro per la Pasqua al Duomo
FIRENZE — Per celebrare il Capodanno fiorentino "Abbiamo aperto oggi il deposito del Brindellone dove sarà possibile visitare il "Carro del fuoco" in un luogo di solito chiuso alle visite" ha spiegato Michele Pierguidi delegato alle tradizioni popolari e presidente del Calcio Storico Fiorentino. "L'occasione è stata subito apprezzata da tanti cittadini che ancora prima dell'apertura si sono messi in fila, con ingressi scaglionati e nel rispetto delle norme anti Covid. Grazie al Corteo della Repubblica fiorentina, che ci accompagna anche in questa apertura straordinaria, e a Gianfranco Bernardini, esperto conoscitore del Carro e della sua storia, che accompagna i visitatori" ha concluso Pierguidi.
Ad augurare "Buon Capodanno fiorentino" è stato anche Filippo Giovannelli, direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino oltre che profondo ed appassionato conoscitore delle tradizioni popolari.
"In occasione del Capodanno del 2021, qualche giorno prima della Santa Pasqua, apriamo la Casa del Brindellone. Il Carro di Fuoco è presidiato dagli Armati del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina" ha spiegato Giovannelli in visita al “Brindellone” nel suo deposito di via il Prato.
Giovannelli ha fotografato una fila ordinata e rispettosa delle norme anti-covid che in maniera costante sbircia verso il carro. "A presidiare l'ingresso - spiega Giovannelli - si alternano gli Alabardieri, i Balestrieri fiorentini e questo pomeriggio concluderanno i Fanti dell’Ordinanza".
"Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina - ha aggiunto Giovannelli - è pronto per qualsiasi intervento a favore delle tradizioni della nostra amatissima città. Colgo l’occasione per rinnovare a tutti buon Capodanno fiorentino".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI