Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura martedì 22 marzo 2022 ore 14:02

Buon Capodanno Fiorenza con la girandola di eventi

corteo storico fiorentino, tamburino

Per un'intera settimana al tradizionale corteo storico del 25 Marzo si affianca un cartellone di fiere, musica e aperture straordinarie di musei



FIRENZE — Buon capodanno Firenze! Arriva il Capodanno fiorentino, festività ufficiale del Comune di Firenze che si celebra il 25 Marzo in ricordo della data in cui fino al 1750 a Firenze iniziava l'anno civile, con la festa dell'Annunciazione. Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che stabilì l'inizio dell'anno al primo Gennaio, ma Firenze continuò a celebrare con caparbia tradizione il proprio calendario con lo “stile Fiorentino”, celebrando il 25 Marzo come il proprio Capodanno.

Così proseguì fino al 1749, quando il Granduca Francesco II di Lorena impose la data del primo Gennaio come giorno ufficiale per l'inizio dell'anno. Oggi l’antico Capodanno Fiorentino viene ricordato con un Corteo Storico dalla piazzetta di Parte Guelfa alla basilica di Santissima Annunziata, dove si tiene una solenne cerimonia. 

E quest’anno per celebrare al meglio il 25 Marzo oltre al corteo storico della Repubblica Fiorentina che partirà alle 15 dal Palagio di Parte Guelfa ci saranno molte altre iniziative per tutta la settimana tra aperture straordinarie dei musei, cortei storici, fiere, mercati e musica che coinvolge tante realtà e associazioni cittadine.

Gli eventi in cartellone per la ricorrenza, una autentica 'settimana del fiorentino' sono stati presentati dall'assessore comunale al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi e dal delegato del sindaco per valorizzazione e promozione delle tradizioni e della Fiorentinità Mirco Dinamo Rufilli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità