Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 15:53

Il Risorgimento non scalda i cuori

Oggi come nel 1865 i fiorentini preferiscono dirsi figli della "culla del Rinascimento" piuttosto che cittadini di una ex capitale dell'Italia unita



FIRENZE — L'avventura di Firenze capitale rischiò di mandare in dissesto le casse comunali. In 6 anni infatti, per realizzare le modifiche alla struttura urbanistica cittadina si venne a creare un buco di bilancio di 90 milioni di vecchie lire.

Anche per questo i fiorentini vissero come una violenza la nomina a capitale del Regno d'Italia, che provocò nella Firenze rinascimentale una profonda e radicale trasformazione. Sia i giovani che gli intellettuali del tempo si dimostrarono tiepidi nell'accogliere la notizia, un po' per campanilismo, un po' per ragioni economiche.

Tutto questo è stato raccontato nel salone dei 500 nel corso del primo appuntamento delle celebrazioni di Firenze capitale da due studenti del Michelangiolo che dal palco hanno letto brani tratti da "Firenze capitale" di Ugo Pesci e da "Cronaca di Firenze capitale" di Sergio Camerani.

Due letture che ripropongono il pensiero di giovani e intellettuali dell'epoca, ma che fanno il paio con quello degli studenti che hanno partecipato alle celebrazioni nel salone dei '500 e che si sono dimostrati piuttosto impreparati sulla storia patria.

Guarda qui sotto le video interviste ai ragazzi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Kleonikki Valleri su Firenze capitale - Video
Mattia Ciardo su Firenze capitale - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità