Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 09:34

Caos infermieri tra malati, sospesi e turni doppi

La denuncia del Nursind "Sospesi gli infermieri che non hanno effettuato la terza dose di vaccino perché erano in malattia, proprio da Covid"



FIRENZE — La quarta ondata dei contagi Covid ha messo nuovamente in crisi il sistema sanitario ad iniziare dall'organico degli infermieri, è quanto ha denunciato il sindacato Nursind che ha chiesto di sbloccare le graduatorie ed avviare un piano straordinario di assunzioni per superare il picco.

Caos sui turni, tensione e disorganizzazione: mentre l’Asl Toscana Centro fatica per l’incremento dei ricoveri e la mancanza di personale, assistiamo a decisioni che vanno contro ogni buon senso, come quella di sospendere infermieri che non hanno effettuato la terza dose di vaccino perché erano in malattia, proprio da Covid” è la denuncia di Salvatore Sequino, segretario del sindacato autonomo Nursind per la Toscana Centro. “Comprendiamo il tentativo della Asl Toscana Centro di garantire i ricoveri ordinari nonostante la quarta ondata - ha aggiunto - ma qualcosa evidentemente non sta funzionando: si aprono continuamente nuovi reparti senza tenere conto del personale, che deve essere spostato di continuo, con turni che si allungano tra notte e giorno, fanno saltare le ferie, creano un carico ulteriore di ansia e tensione sul lavoro”.

“Ad aggravare la situazione ci sono i casi di contagio tra il personale ospedaliero: ogni reparto conta in media una o due assenze per Covid. Che gravano su un organico già di per sé insufficiente, a causa del blocco delle assunzioni, solo recentemente ripartite, che porteranno di nuovo i colleghi ad essere assunti con pratiche urgenti e potranno essere costretti a dimissioni senza preavviso con ulteriori aggravi economici” sottolinea Sequino.

“In questo quadro l’Ordine delle Professioni Infermieristiche ha messo in atto una severa politica di sospensioni verso i colleghi che non hanno ancora effettuato la terza dose perché erano in malattia, alcuni proprio da Covid. Chiediamo l’intervento urgente e puntuale della Regione Toscana per un piano straordinario di assunzioni, con valutazioni oggettive sulle esigenze lavorative: non possiamo continuare a navigare a vista, come se la pandemia ci avesse colti di sorpresa, al secondo anno di emergenza sanitaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità