Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 12 agosto 2021 ore 14:00

Caldo da codice rosso, paracadute per gli anziani

anziani e caldo

Con la città nell'occhio dell'anticiclone e le temperature roventi, Palazzo Vecchio rinnova l'appello ai medici di base perché segnalino i fragili



FIRENZE — Con la città nell'occhio dell'anticiclone africano con temperature fino a 40 gradi previste per i prossimi due giorni e allerta rossa per il caldo estremo, Palazzo Vecchio mette il turbo alla rete di paracadute per anziani soli e persone fragili, rinnovando l'appello ai medici di base affinché li segnalano così che vengano inseriti nel servizio di sorveglianza attiva.

“Per aiutare anziani e soggetti fragili ad affrontare al meglio il caldo e le alte temperature la collaborazione dei medici di famiglia è fondamentale - afferma l'assessore comunale al welfare Sara Funaro - e grazie al loro aiuto potremo intercettare più facilmente le varie situazioni di criticità e intervenire con azioni mirate”.

Il servizio di sorveglianza attiva, monitoraggio telefonico periodico, viene rafforzato nei periodi di ondata di calore ed è gestito dalla Sds in convenzione con l’Asp Firenze Montedomini. È rivolto alle persone sole che non dispongono di una rete familiare idonea a garantirne la sorveglianza delle condizioni di salute e di bisogno e consiste essenzialmente in contatti telefonici con gli anziani a rischio: più aumenta il rischio, tarato in base alle condizioni atmosferiche, più frequenti saranno le telefonate fino a contatti quotidiani in presenza di condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli. Saranno fornite notizie utili a modificare comportamenti errati e, se necessario, saranno allertati i presidi sanitari e i familiari.

In aggiunta ai ricoveri e al servizio di sorveglianza attiva, sono in funzione anche i servizi attivi ordinariamente come l’assistenza a casa, i pasti a domicilio e la teleassistenza. “Con l'afa e il caldo aumentano i disagi e le difficoltà per i nostri anziani - ha spiegato Funaro -, soprattutto soli, e per le persone fragili in generale". E aggiunge l'invito “ad assumere comportamenti di prudenza: dal non uscire nelle ore più calde al bere più spesso e mangiare alimenti leggeri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno