Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 16:09

Caccia a tamponi e test antigenici rapidi

Assalto a laboratori analisi e farmacie. L'ordinanza del presidente della Regione Toscana ha fatto aumentare la richiesta di test antigenici rapidi



FIRENZE — Caccia ai tamponi e test antigenici rapidi a Firenze, laboratori d'analisi e farmacie prese d'assalto. Abbiamo fatto una ricognizione della situazione fiorentina.

L'offerta di tamponi con ricetta medica sul portale regionale è molto limitata, posti se ne trovano, ma a mezzanotte ed in estrema periferia. Massiccio il ricorso ai tamponi a pagamento, tra i 50 ed i 130 euro a patto di attendere non meno di 5 giorni.

In alcuni casi si sono create file di non prenotati all'esterno dei laboratori, persone in attesa dalle 7 con la speranza di inserirsi tra un turno e l'altro. Non sono mancati tentativi di effettuare drive through presso i laboratori con il tampone fatto su strada per l'impossibilità di accedere all'interno dei locali senza la liberatoria della Asl.

I laboratori analisi sono intasati tanto che sono stati segnalati sovrapprezzi, costi persino raddoppiati pur di avere la garanzia di ottenere un risultato entro 24 o 36 ore.

L'ordinanza firmata dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha semplificato i passaggi prevedendo l'uso dei test antigenici rapidi per stabilire positiviztà e negativizzazione ma è scattata la caccia ai test antigenici.

I laboratori privati in molti casi non effettuano test antigenici rapidi e così l'attenzione si è rivolta verso le farmacie. Test esauriti e tutto pieno.

Su 21 farmacie comunali solo 5 effettuano test antigienici, troppo poco” così il caso è finito a Palazzo Vecchio. A sollevare la questione è stata Barbara Nannucci, consigliera di Quartiere 3 della Lega "Su 21 farmacie solo 4 eseguono test antigienici - continua Nannucci - e, nonostante le perplessità sollevate anche dalla Presidenza della Commissione Controllo e Garanzia di Palazzo Vecchio, a tutt’oggi le farmacie comunali che effettuano il tampone da 4 sono aumentate solo di un'unità, grazie al fatto che è nuovamente disponibile la farmacia di Ponte a Greve. I cittadini chiedono nuovamente a gran voce di incrementare il servizio estendendolo alle altre farmacie comunali". Federico Bussolin capogruppo della Lega ha annunciato "Presenteremo una interrogazione urgente per avere chiarimenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità