Attualità martedì 29 agosto 2017 ore 18:55
Bus turistici si cambia, nuovi contrassegni Ztl

Dal 2018 entrano in vigore i nuovi abbonamenti per accedere nella zona a traffico limitato. Un contrassegno speciale per le società sportive
FIRENZE — Rimarranno in vigore fino alla fine dell'anno i vecchi abbonamenti che consentono l’ingresso in ztl, non nel centro storico, da parte dei bus turistici contrassegnati con le lettere P e Q. Poi, dall'anno prossimo, entreranno in vigore nuovi abbonamenti V e Z.
Le novità sono contenute in una delibera predisposta dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Il testo è stato approvato durante l’ultima seduta di giunta. I vecchi abbonamenti per l’ingresso nella ztl per autobus da parte dei pullman turistici rimangono quindi in vigore fino alla fine dell’anno, come è stato richiesto dagli operatori.
Nello specifico, i contrassegni finora in vigore che consentivano gli accessi temporanei in città saranno revocati e sostituiti con nuovi contrassegni V, senza accesso al centro storico e Z, con accesso al centro storico che consentono l’accesso in Ztl per tre ore consecutive. Per entrambe le tipologie di ingresso è stata prevista la possibilità di acquistare un abbonamento costituito da 150 contrassegni da utilizzare entro un anno dalla sua attivazione.
Per il trasporto di atleti di società sportive fiorentine è stato previsto uno specifico contrassegno che consente la circolazione e la fermata in ztl ma non nel centro storico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI