Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Remuzzi:«Le cure domiciliari non sono un'alternativa al vaccino»

Attualità venerdì 16 marzo 2018 ore 17:42

Il bugnato di Palazzo Pitti torna a nuovo

Foto Twitter Gallerie degli Uffizi

Primo restauro dalla Seconda Guerra Mondiale sulle pareti lungo le due rampe che portano al palazzo. Fine dei lavori entro Pasqua



FIRENZE — Due settimane è il tempo stimato per i lavori di manutenzione delle pareti in bugnato lungo le due rampe che portano a Palazzo Pitti. Dipenderà dalle condizioni meteorologiche dei prossimi giorni. 

"I musei non sono dei semplici ''contenitori'' di opere d'arte - commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - ma luoghi vivi che partecipano alla comunicazione culturale e sociale della città. In questo senso, tutte le attività intraprese, incluso i lavori, doverosi, di manutenzione e pulitura del bugnato sono significativi per la tutela e la valorizzazione oltre che una migliore fruizione del palazzo e della stessa piazza. Con ogni probabilità l'intervento, che è proseguito nonostante la leggera pioggia di questi giorni, dovrebbe essere terminato per la domenica di Pasqua in cui l'ingresso ai nostri musei sarà gratuito".

Si tratta del primo restauro del bugnato dai tempi della Seconda Guerra Mondiale e arriva un mese dopo il ripristino della rampa destra dove si era verificato un distacco di pietra. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio, sviluppatosi nella tarda mattinata, ha coinvolto un fabbricato e in particolare la copertura. Sul posto i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità