Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 04 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tita e Banti: «Ci siamo conosciuti per caso, orgogliosi di essere la prima medaglia d'oro mista dell'Italia»

Cultura sabato 13 luglio 2019 ore 12:05

Buchetta del vino, caccia alla bocca sguarnita

L'appello è stato lanciato sui social da un cultore della materia che ha realizzato una pagina dedicata a questa caratteristica usanza fiorentina



FIRENZE — Due foto mostrano il fronte ed il retro di una porticina appartenente ad una "buchetta del vino", segue l'invito alle segnalazioni dalle strade del centro storico "Qual è la buchetta che è rimasta senza o presenta una porticina nuovissima?". Questo il post pubblicato su Facebook da un cultore della materia.

La porticina in legno è stata "reperita per strada da un anonimo" così spiega Gianni Greco, creatore della Pagina Facebook dedicata alle Buchette del Vino di Firenze. Greco ritiene che si possa trattare effettivamente di una porticina di una buchetta "ma non troppo antica, solo vecchia, perché i chiodi non sono squadrati, e appare un po' troppo leggera. Probabilmente è il rifacimento di una porticina originale molto rovinata o assente, a sua volta rovinatasi e assentatasi".

"Anticamente sulle facciate dei palazzi fiorentini - spiega Greco a chi approda sulla pagina - si aprivano delle finestrine attraverso le quali passavano fiaschi di vino (e non solo) direttamente dalle cantine dei signori agli acquirenti. Piccole, a cupoletta, con o senza cuspide, presentavano una porticina che si apriva dall'interno".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato denunciato per danneggiamento aggravato l'uomo di 28 anni che ieri in Santa Maria Novella si è reso protagonista del gesto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità