Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura sabato 13 luglio 2019 ore 12:05

Buchetta del vino, caccia alla bocca sguarnita

L'appello è stato lanciato sui social da un cultore della materia che ha realizzato una pagina dedicata a questa caratteristica usanza fiorentina



FIRENZE — Due foto mostrano il fronte ed il retro di una porticina appartenente ad una "buchetta del vino", segue l'invito alle segnalazioni dalle strade del centro storico "Qual è la buchetta che è rimasta senza o presenta una porticina nuovissima?". Questo il post pubblicato su Facebook da un cultore della materia.

La porticina in legno è stata "reperita per strada da un anonimo" così spiega Gianni Greco, creatore della Pagina Facebook dedicata alle Buchette del Vino di Firenze. Greco ritiene che si possa trattare effettivamente di una porticina di una buchetta "ma non troppo antica, solo vecchia, perché i chiodi non sono squadrati, e appare un po' troppo leggera. Probabilmente è il rifacimento di una porticina originale molto rovinata o assente, a sua volta rovinatasi e assentatasi".

"Anticamente sulle facciate dei palazzi fiorentini - spiega Greco a chi approda sulla pagina - si aprivano delle finestrine attraverso le quali passavano fiaschi di vino (e non solo) direttamente dalle cantine dei signori agli acquirenti. Piccole, a cupoletta, con o senza cuspide, presentavano una porticina che si apriva dall'interno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno