QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 12° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 16 dicembre 2019

Cultura sabato 13 luglio 2019 ore 12:05

Buchetta del vino, caccia alla bocca sguarnita

L'appello è stato lanciato sui social da un cultore della materia che ha realizzato una pagina dedicata a questa caratteristica usanza fiorentina



FIRENZE — Due foto mostrano il fronte ed il retro di una porticina appartenente ad una "buchetta del vino", segue l'invito alle segnalazioni dalle strade del centro storico "Qual è la buchetta che è rimasta senza o presenta una porticina nuovissima?". Questo il post pubblicato su Facebook da un cultore della materia.

La porticina in legno è stata "reperita per strada da un anonimo" così spiega Gianni Greco, creatore della Pagina Facebook dedicata alle Buchette del Vino di Firenze. Greco ritiene che si possa trattare effettivamente di una porticina di una buchetta "ma non troppo antica, solo vecchia, perché i chiodi non sono squadrati, e appare un po' troppo leggera. Probabilmente è il rifacimento di una porticina originale molto rovinata o assente, a sua volta rovinatasi e assentatasi".

"Anticamente sulle facciate dei palazzi fiorentini - spiega Greco a chi approda sulla pagina - si aprivano delle finestrine attraverso le quali passavano fiaschi di vino (e non solo) direttamente dalle cantine dei signori agli acquirenti. Piccole, a cupoletta, con o senza cuspide, presentavano una porticina che si apriva dall'interno".



Tag

'Ndrangheta in Valle d'Aosta, Fosson si dimette da presidente: «Totalmente estraneo ai fatti»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca