Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 09 gennaio 2020 ore 17:47

Brucia il contatore, scuola evacuata bimbi a casa

Foto di Archivio

A provocare l’allarme sarebbe stato un contatore dell'utenza elettrica, gli allievi dell'istituto sono stati radunati all'esterno dell'edificio



FIRENZE — Gli studenti presenti nella scuola Andrea del Sarto di via San Salvi che ospita primaria e infanzia comunale sono stati radunati in cortile dopo che il personale scolastico che ha sentito odore di bruciato ha fatto scattare la procedura di sicurezza.

Un contatore elettrico ha emanato odore di bruciato ed il personale della scuola ha attivato, a scopo precauzionale, le procedure previste provvedendo ad evacuare l’edificio e chiamando i vigili del fuoco e la direzione servizi tecnici e istruzione del Comune facendo uscire in giardino tutti coloro che erano presenti dentro la scuola. 

I vigili del fuoco hanno constatato che l'odore di bruciato proveniva dal contatore di energia, hanno quindi disattivato il contatore, per cui tutto il complesso scolastico è rimasto privo di energia elettrica, ed avvisato Enel per intervenire al ripristino del guasto. Essendo la struttura senza corrente, è stato deciso di contattare le famiglie per mandare i bambini a casa. I tecnici di Enel hanno constatato che si era trattato di un malfunzionamento di un conduttore all'interno di un morsetto del contatore di energia, e hanno effettuato la sostituzione del contatore con uno di ultima generazione.

L'intervento dei tecnici Enel è terminato alle ore 13 circa. A questo punto i tecnici della direzione servizi tecnici hanno fatto intervenire la ditta manutentrice degli impianti, che ha effettuato delle prove ed ha verificato che il guasto non ha prodotto danni agli apparati elettrici della scuola e pertanto gli impianti elettrici della scuola sono stati riattivati intorno alle 13.30.

“Ringraziamo il personale della scuola per la professionalità dimostrata durante questo pronto intervento: tutta la procedura prevista in questi casi si è svolta secondo le regole e senza nessuna criticità – ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro –. Ringraziamo anche i vigili del fuoco e i tecnici del Comune, oltre ad Enel, prontamente intervenuti. Rassicuriamo inoltre i genitori, gli alunni e il personale sulla sicurezza della struttura, interamente controllata. L'immobile scolastico già dalle 13.30 di oggi è perfettamente fruibile da parte dell'utenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità