Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Attualità venerdì 08 marzo 2019 ore 16:10

Botteghe in picchiata, bar e ristoranti schizzano

Un'indagine di Confcommercio sulle imprese locali mostra un calo del 5 per cento nell'arco di dieci anni nel centro storico



FIRENZE — I numeri delle botteghe nel centro storico di Firenze è passato da 1.851 nel 2008 a 1.752 nel 2018. Un calo quantificabile in una percentuale del 5 per cento che in periferia si riduce al 2.3 per cento: qui, infatti, le botteghe sono passate da 3.241 a 3.166 nello stesso periodo. 

In compenso bar, ristoranti e alberghi sono cresciuti di numero, passando in centro dai 1174 del 2008 ai 1.481 del 2018 e in periferia dai 1.394 di dieci anni fa a 1.839 di oggi, pari a un incremento del 3,2 per cento.

Per l'associazione di categoria i numeri mettono in evidenza la necessità di "tutelare gli esercizi di vicinato e favorirli con precise misure di sostegno, per il valore sociale ed economico che rivestono", ha detto il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. "Queste cifre - ha detto Franco Marinoni - indicano come il centro storico di Firenze sia sempre più a misura di turisti e sempre meno di residenti. La presenza delle botteghe sotto casa è misura della qualità e della facilità del vivere in città, il fatto che spariscano deve metterci in allarme". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità