Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 13:35
In farmacia boom di prenotazioni per le visite

Nei primi sei mesi di quest'anno a Firenze 103.624 persone hanno scelto di prenotare visite ed esami medici nelle farmacie con il "Puntosì"
FIRENZE — Le farmacie sono in grado di garantire prenotazioni, disdette e modifiche di esami e visite, dietro presentazione di ricetta medica, oltre ad attivare la tessera sanitaria. Questo grazie a un software gestionale messo a disposizione dalla Asl, che è stato fornito a tutti gli esercizi - identificabili grazie al logo ''Puntosì'' - che hanno aderito volontariamente all'iniziativa.
La nuova opportunità di prenotazione è stata introdotta grazie a un accordo sottoscritto da Regione Toscana, Asl Toscana Centro, Unione regionale toscana titolari di farmacie (Urtofar) e Confederazione italiana servizi pubblici enti locali (Cispel toscana). Nel territorio fiorentino sono presenti 243 farmacie (190 private e 53 pubbliche), 184 delle quali hanno aderito all'accordo (75%), mettendo a disposizione 5.464 ore settimanali.
"L'elevato numero delle prenotazioni effettuate dalle farmacie - commenta Marco Nocentini Mungai, presidente Urtofar - dimostra la validità dell'accordo regionale firmato con l'assessore Saccardi. Siamo contenti che i cittadini apprezzino questo servizio che conferma il ruolo socio-sanitario delle farmacie".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI