Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Lavoro martedì 03 maggio 2016 ore 16:08

Bolkestein, 3.200 ambulanti in allarme

Entro il 7 maggio 2017 saranno messe a bando 10mila concessioni di area pubblica nell'area fiorentina. Confesercenti in aiuto dei vecchi titolari



FIRENZE — Entro un anno si compirà una vera e prorpia rivoluzione nel settore del commercio ambulante a seguito dell'applicazione della direttiva europea Bolkestein sulle liberalizzazioni. 

Le 3.252 imprese dell'area fiorentina, il 20 per cento del commercio al dettaglio, dovranno giocare una partita cruciale. Tuttavia, seguendo le linee guida stabilite dall'Anci per i bandi che i Comuni dovranno emanare per riassegnare le concessioni,  in realtà potrebbe non cambiare nulla: ovvero mantenere le concessioni in mano a chi ne è già titolare, purchè in regola con le norme di legge.

Lo sostiene la Confesercenti che, in una conferenza stampa, ha presentato le iniziative messe in campo a sostegno degli ambulanti.

"Nessun Comune ha posto problemi in merito all'assegnazione di 40 punti su 100 all'anzianità di servizio degli operatori, almeno nei bandi che saranno emanati entro l'ottobre del 2016 - ha spiegato il presidente di Confesercenti Firenze Nico Gronchi - Quindi chi è già titolare di una concessione ha ottime possibilità di ottenerne la conferma. Chiediamo comunque con fermezza che venga mantenuto il posto di lavoro a tutte le aziende. In futuro lavoreremo affinchè gli ambulanti non siano dentro la direttiva Bolkestein ma, per ora, pensiamo di portare  acasa le concessioni così".

ha commentato il presidente di Confesercenti Firenze Nico Gronchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca