Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 10 febbraio 2015 ore 18:40

Amato-Bettarini, lite sui banchi del mercato

La consigliera ex m5s attacca: "Smontate e rimontate le attività come fossero di Lego". Replica l'assessore: "La città non vuole restare immobile"



FIRENZE — La ricollocazione di una parte dei banchi di San Lorenzo in piazza San Firenze, di fronte all'ex tribunale, continua a far discutere. A sollevare la questione è stata questa volta la consigliera del gruppo misto ed ex candidata sindaco del Movimento 5 stelle Miriam Amato

"L’amministrazione non ha ben chiaro il danno economico che ha colpito gli ambulanti di San Lorenzo - ha detto Amato -. Molte attività sono state chiuse, altre vanno avanti a fatica. La responsabilità è delegata alla sovrintendenza, non sono state previste agevolazioni o aiuti. Non si può agire come se si giocasse col Lego, smontando e rimontando i mercati; ci sono delle conseguenze e non tutte le piazze sono adeguate a garantire un guadagno sufficiente per mandare avanti l’attività".
Amato ha dunque proposto di costruire un percorso con gli ambulanti e di valutare l’opportunità di creare una guida mirata per i mercati in modo da incentivare e supportare queste attività.

A stretto giro la replica dell'assessore allo sviluppo economico, Giovanni Bettarini. "La nuova collocazione dei banchi - ha scritto in una nota l'ex sindaco di Borgo San Lorenzo - in vista della sistemazione definitiva, è frutto di scelte condivise con gli operatori del mercato e va incontro alle esigenze di tutti nell'interesse di Firenze".

Dopodichè ha lanciato una frecciatina ad Amato. "Dopo aver giocato col Lego la consigliera potrebbe fare un giro in città - ha detto Bettarini - e capire che Firenze non può restare immobile. Le suggeriamo anche di parlare davvero con gli ambulanti e, se le capita, con le famiglie fiorentine. Scoprirebbe come stanno realmente le cose". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno