QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità martedì 10 febbraio 2015 ore 18:40

Amato-Bettarini, lite sui banchi del mercato

La consigliera ex m5s attacca: "Smontate e rimontate le attività come fossero di Lego". Replica l'assessore: "La città non vuole restare immobile"



FIRENZE — La ricollocazione di una parte dei banchi di San Lorenzo in piazza San Firenze, di fronte all'ex tribunale, continua a far discutere. A sollevare la questione è stata questa volta la consigliera del gruppo misto ed ex candidata sindaco del Movimento 5 stelle Miriam Amato

"L’amministrazione non ha ben chiaro il danno economico che ha colpito gli ambulanti di San Lorenzo - ha detto Amato -. Molte attività sono state chiuse, altre vanno avanti a fatica. La responsabilità è delegata alla sovrintendenza, non sono state previste agevolazioni o aiuti. Non si può agire come se si giocasse col Lego, smontando e rimontando i mercati; ci sono delle conseguenze e non tutte le piazze sono adeguate a garantire un guadagno sufficiente per mandare avanti l’attività".
Amato ha dunque proposto di costruire un percorso con gli ambulanti e di valutare l’opportunità di creare una guida mirata per i mercati in modo da incentivare e supportare queste attività.

A stretto giro la replica dell'assessore allo sviluppo economico, Giovanni Bettarini. "La nuova collocazione dei banchi - ha scritto in una nota l'ex sindaco di Borgo San Lorenzo - in vista della sistemazione definitiva, è frutto di scelte condivise con gli operatori del mercato e va incontro alle esigenze di tutti nell'interesse di Firenze".

Dopodichè ha lanciato una frecciatina ad Amato. "Dopo aver giocato col Lego la consigliera potrebbe fare un giro in città - ha detto Bettarini - e capire che Firenze non può restare immobile. Le suggeriamo anche di parlare davvero con gli ambulanti e, se le capita, con le famiglie fiorentine. Scoprirebbe come stanno realmente le cose". 



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità