QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°20° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 16 settembre 2019

Cronaca sabato 18 marzo 2017 ore 12:02

Bloccarono lo sgombero, condannati gli antagonisti

Il tribunale di Firenze ha condannato a otto mesi le dodici persone che lo scorso 4 agosto si barricarono nell'edificio occupato in via Toselli



FIRENZE — Tre di loro salirono addirittura sul tetto dello stabile pur di protrarre a oltranza la protesta contro lo sgombero dell'edificio. Contro la polizia furono anche gettati oggetti, tra cui alcuni estintori, per ostacolarne l'ingresso. Le barricate furono imbastite a tutti i piani dell'edificio per cercare di renderlo il più possibile inaccessibile. All'interno dello stabile, che era abbandonato da tempo, era stato creato un collettivo. 

Ora è arrivata la condanna per le azioni messe in campo in quei giorni, erano il 4 e il 5 agosto 2016. I reati contestati sono resistenza a pubblico ufficiale, invasione di edifici e danneggiamento in concorso. Tutti assolti, invece, dall'accusa di lesioni per il ferimento di un agente. Il tribunale ha poi riconosciuto le attenuanti generiche prevalenti a tutti gli imputati per i quali il pm Christine von Borries aveva chiesto condanne varie, comunque tutte superiori a un anno. 

Ora la difesa ha annunciato ricorso allacorte di appello per chiedere l'assoluzione. 



Tag

L'entrata trionfale di Piero Angela al convegno con i guardiani di Star Wars: sorpresa e applausi dai presenti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità