Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:17 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 15:50

Bivacco selvaggio in mezzo ai turisti

La seduta in pietra che corre lungo Palazzo Medici Riccardi usata per dormire e mangiare. Alla fine resta di tutto, dai cartocci alle bottiglie



FIRENZE — Pieno centro, primo pomeriggio di una giornata di primavera che sembra estiva. Un flusso di turisti ininterrotto da via Martelli a piazza San Lorenzo attraverso il passaggio di via De' Gori. E lì, tra il severo bugnato di Palazzo Medici Riccardi e una chiesa di San Giovannino degli Scolopi incartata dalle impalcature, una scena che non passa inosservata. 

Prima un nugolo di ragazzine attaccate agli anelli al muro del palazzo per farsi una foto di gruppo, poi due persone di passaggio ferme e a consumare panini e bibite sulla seduta in pietra e più in là ancora, quasi all'angolo con la piazza, due persone stese a dormire tra cartocci e sacchi di plastica appoggiati sulla pietra ormai consumata. 

La scena non è nuova e quasi sembra di esserci abituati ormai, ma il colpo d'occhio del degrado nelle sue tante variazioni sul tema, per chi arriva non è certo dei più esaltanti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Avrebbe percorso 3mila chilometri in meno di un mese, è quanto scoperto dai vigili urbani su un'auto sequestrata, non assicurata e senza revisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità