Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 17 aprile 2021 ore 11:03

Bimbi a scuola di polizia municipale a cavallo

Tra educazione stradale e cultura animale e ambientale, i vigili cavalieri aprono le porte online agli alunni delle scuole elementari



FIRENZE — Bimbi a scuola di polizia municipale a cavallo. Tra educazione stradale e cultura animale e ambientale, i vigili cavalieri fiorentini aprono online le porte delle loro scuderie agli alunni delle seconde classi di alcune scuole elementari cittadine. Si tratta del progetto di educazione stradale a distanza Visita alle scuderie, che punta a far sì che i bambini familiarizzino con la polizia municipale, apprendendo comportamenti civici corretti attraverso la mediazione preziosa del cavallo, con l’obiettivo di diffondere tra i piccoli cittadini i concetti di sicurezza, prevenzione e corretto comportamento sulla strada.

Il progetto si inquadra nell'ambito dell'iniziativa educativa e formativa Le Chiavi della città e coinvolge un centinaio di alunni delle seconde classi di alcune scuole primarie cittadine.  Attraverso visite didattiche online, data l’impossibilità a causa della pandemia di recarsi personalmente alle Scuderie nel Parco delle Cascine, i bambini possono apprendere in modo divertente nozioni su come comportarsi in maniera corretta e sicura quando si frequentano luoghi pubblici e la strada. 

I videoincontri, della durata di due ore, si svolgono in un’aula della sezione Polizia a cavallo, e prevedono il collegamento in diretta con due agenti e la visione di brevi video. A partecipare al progetto sono, oltre alla Sezione Polizia a cavallo, la Sezione intersettoriale Sicurezza ed educazione stradale e il Reparto archivio amministrativo e accessi documentali. A tutti i bambini che partecipano al progetto viene consegnato il libretto ‘I cavalli vigili, gli amici dei bambini’.

“Questo bel progetto che coinvolge la polizia municipale a cavallo, oltre a dare importanti e utili nozioni di educazione stradale ai bambini - ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro - li porta a scoprire o a conoscere il prezioso lavoro degli agenti della polizia municipale, educandoli al contempo al rispetto e all’amore per il cavallo, un animale straorinario”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca