Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 08 aprile 2021 ore 17:09

Vandali nel parco e gli Uffizi recintano tutto

I frequentatori dell'area hanno segnalato la recinzione ed i consiglieri comunali hanno chiesto spiegazioni alla soprintendenza e a Palazzo Vecchio



FIRENZE — Una recinzione nel giardino delle Scuderie Reali di Porta Romana ha incuriosito i frequentatori e sul caso è intervenuto il consigliere comunale Dmitrij Palagi.

"Ci sono due aree recintate nell'area verde - spiega il consigliere - Una è relativa ai lavori nella Palazzina delle Pagliere, quindi si tratta di una questione di sicurezza e che è previsto venga risolta a breve. L'altra è in prossimità dell'infermeria dei cavalli e la scorsa settimana ci è stato detto dal Direttore delle Gallerie degli Uffizi che alcuni episodi vandalici hanno reso necessario un intervento, su una superficie che si ritiene non essere destinata al transito di persone per ragioni di sicurezza". 

"Quindi la cittadinanza che fino a poco tempo fa frequentava anche quella parte del giardino era in pericolo? Di quali episodi di scempio si sta parlando?" secondo Palagi, affiancato dai consiglieri di Quartiere Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi, la richiesta di accesso agli atti in soprintendenza non avrebbe risposto a queste domande. "Non c'è nessuna traccia che giustifichi la seconda transennatura" sostengono.

"Il Comune di Firenze, che con gli Uffizi ha una convenzione che ci affida la gestione del giardino, ha intenzione di accontentarsi di queste risposte e accettare che quell'area resti sottratta alla cittadinanza? A noi non sta bene, quindi depositeremo una nuova interrogazione per avere più dettagli e chiedere un'azione diretta a restituire a chi vive il territorio tutta l'area verde" hanno concluso i consiglieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità