Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 10 giugno 2019 ore 12:02

"E' una bicicletta elettrica", no è un ciclomotore

Un uomo di 51 anni ha cercato di far passare il mezzo come un velocipede, ma la municipale lo ha sanzionato per guida senza patente e assicurazione



FIRENZE — Una pattuglia della municipale in servizio su Viale Morgagni ha fermato un uomo a bordo di un veicolo sprovvisto di targa. L'uomo ha dichiarato di possedere un velocipede a pedalata assistita, ma non stava pedalando. Gli agenti lo hanno fermato e sanzionato pesantemente per varie irregolarità.

I vigili hanno fermato il veicolo a due ruote privo di targa ed il conducente ha affermato che fosse un velocipede elettrico. Gli agenti hanno però constatato che il veicolo non procedeva tramite pedalata assistita ma con una manopola che attivava la propulsione elettrica tramite acceleratore. La bicicletta era di fatto un ciclomotore. Aveva anche un numero di telaio, caratteristica dei ciclomotori. 

Le verifiche sul conducente hanno portato a rilevare che l'uomo era sprovvisto di patente di guida poiché revocata circa un anno fa. Il 51enne residente nella provincia di Firenze, è stato sanzionato per guida senza patente con un verbale da 5.110 euro ed il veicolo è stato sottoposto al fermo per tre mesi.

Il mezzo era sprovvisto di copertura assicurativa, altri 868 euro di sanzione che prevede anche il sequestro del veicolo e il taglio di 5 punti patente, per guida di ciclomotore sprovvisto di targa altri 79 euro di sanzione e fermo di un mese, ed infine una sanzione per guida di ciclomotore dell'entità tra i 154 euro a 616 euro sulla base di quanto stabilirà il prefetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità