Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 15 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie: terremoto di magnitudo 4,5 provoca nuovo fiume di lava, altri 300 evacuati

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 13:46

Belvedere, ​Idra: "Anche Monte Oliveto a rischio"

L'associazione ha lanciato un appello all'amministrazione su un altro luogo del Belvedere fiorentino, ex monastero benedettino e poi ospedale militare



FIRENZE — Tra gli interventi del Manifesto Boboli-Belvedere relativi alla trasformazione urbanistica di Costa San Giorgio c'è anche un riferimento al complesso monastico del Monte Oliveto, è quanto ha segnalato l'associazione Idra che attraverso il percorso di discussione avviato sull'ex Caserma Vittorio Veneto ha esplorato altri scorci delle colline.

Idra cita il poeta, scrittore e regista Abner Rossi intervenuto per sollecitare una riflessione sul futuro del complesso che confina con la Villa Strozzi ed ha invitato l'amministrazione fiorentina ad aggiornare la cittadinanza sullo stato dei luoghi.

"Dalla finestra del refettorio dell’annessa Chiesa di San Bartolomeo si vuole che sia stata colta addirittura l’inquadratura della celeberrima ‘Veduta della Catena” di fine Quattrocento esposta in Palazzo Vecchio - ricorda Idra - Ed è proprio al “michelozziano” Monastero Benedettino Olivetano, tale fino al 1870, poi trasformato in Ospedale militare di Monte Oliveto, che Abner Rossi teme tocchi sorte analoga a quelle occorsa - con l’alienazione - ai due ex Conventi di Costa San Giorgio".

Idra ha colto l'occasione per sottoporre all’attenzione pubblica un approfondimento sullo stato di salute dell'ex Ospedale militare di Monte Oliveto e sul futuro dell'area.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato sorpreso dai carabinieri ancora con la merce in una sacca. Portava via con sé capi di abbigliamento di varie marche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Lavoro