Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 25 settembre 2021 ore 08:29

A Bellosguardo in memoria di Salvo D'Acquisto

La commemorazione
La commemorazione

Si è svolta ieri mattina la commemorazione con i vertici dei carabinieri in occasione dell'anniversario del sacrificio del vicebrigadiere



FIRENZE — Vertici dei carabinieri a Bellosguardo in memoria di Salvo D'Acquisto, che sacrificò la sua vita per salvare dai rastrellamenti nazisti un gruppo di civili il 23 settembre 1943. Si è svolta ieri mattina la commemorazione durante la quale il comandante della legione carabinieri Toscana, generale di brigata Pierangelo Iannotti, in occasione della ricorrenza del 78o anniversario di quei fatti ha deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento dedicato al decorato.

Il vicebrigadiere Salvo Rosario Antonio D'Acquisto è infatti medaglia d’oro al valor militare alla memoria. All’evento, celebrato in forma ridotta a causa delle prescrizioni connesse all’emergenza pandemica da Covid-19, era presente una stretta rappresentanza di militari del comando legione carabinieri Toscana, il presidente del Comitato Salvo D’Acquisto Stefano Fioravanti e l’artista Arben Pzaj autore dell’opera.

"La breve ma significativa cerimonia - recita una nota dei carabinieri - ha voluto ricordare la figura dell’eroe di Palidoro, che con il suo gesto ha scritto una pagina indelebile di purissimo eroismo nella gloriosa storia dell’Arma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità